Bancomat, la tragedia di Ferragosto | Migliaia di cittadini rimasti fregati: hanno perso tutti i risparmi

Purtroppo non bisogna abbassare la guardia neanche a Ferragosto quando ci si reca presso uno sportello bancomat. Ecco cosa si sono inventati i truffatori.

I malintenzionati cercano ogni giorno di mettere in atto un piano diabolico che consiste nel sottrarre del denaro al prossimo. Oggigiorno bisogna stare attenti e non abbassare mai la guardia perché il pericolo può essere dietro l’angolo pronto a saltare fuori all’improvviso. Agli anziani perché sono visti come una categoria debole e, di conseguenza, facile da raggirare.

Molto noto è l’sms phishing che consiste nell’inserire al suo interno un link su cui si chiese di accedere per risolvere degli ipotetici problemi legati alle carte di credito. In realtà accedendo al sito in questione è alto il rischio di far rubare i propri dati personali e, quindi, sarà facile svuotare il conto corrente.

In questo caso bisogna tener conto di un dettaglio fondamentale, ovvero la grammatica italiana. Non sempre è corretta perché l’ideatore di questa truffa ha origini straniere. Inoltre sia la banca che la posta comunicano sempre che il modus operandi adottato per dare delle notizie è diverso.

Adesso che Ferragosto alle porte bisogna stare attenti quando si fa un prelievo presso uno sportello bancomat. I truffatori agiscono in questo giorno per un motivo preciso. Andiamo a scoprire di quale si tratta.

Attento quando prelevi da uno sportello bancomat

In poche parole quando una persona va vicino a uno sportello bancomat ed effettua tutte le operazioni può non portare a casa il denaro perché dalla fessura di erogazione non esce nulla. Questo fa pensare al malfunzionamento del sistema, ragion per cui la persona va via convinta di non avere seguito alcuna operazione.

In realtà i truffatori inseriscono degli oggetti metallici nella fessura di erogazione o un nastro adesivo che “trattiene” le banconote. Quando è malcapitato si allontana intervengono per poi dileguarsi. Scelgono soprattutto il 15 agosto perché quel giorno le banche sono chiuse. Ciò significa che nessuno potrà intervenire e non si potrà fare nulla nelle ore successive.

Problemi al bancomat - Avvisatore.it
Problemi al bancomat (Fonte Corporate+) – Avvisatore.it

La truffa della banconota caduta a terra

Inoltre quando ti avvicini allo sportello bancomat e si avvicina a qualcuno che ti indica delle banconote a terra devi stare attento. Nel momento in cui guardi per vedere se effettivamente hai perso delle banconote, un’altra persona approfitta della tua distrazione per sostituire la tua carta di credito con una falsa.

Di solito è troppo tardi quando chi è stato derubato si rende conto di essere stato vittima di una truffa vera e propria. Il consiglio è evitare di andare a prelevare i soldi nei giorni in cui c’è poca gente per strada e le banche non sono disponibili.