Attenzione quando siete alla guida a non dimenticare ciò che la norma impone, il rischio è quello di avere multe altissime.
Con la maggiore età è possibile conseguire la patente e guidare le comuni autovetture su strada. Per ottenere la licenza di guida è necessario sostenere e superare due esami, quello teorico nella modalità dei canonici quiz, e quello pratico, vale a dire la guida vera e propria.
Oltre la parte teorica e pratica però, il Codice della Strada impone ai guidatori di sottoporsi ad una valutazione medica al fine di tutelare la salute di tutte le persone che usufruiscono della strada, sia di conducenti che di pedoni.
Nello specifico la norma prevede alcune restrizioni e limitazioni nel caso in cui gli automobilisti non siano in possesso di requisiti psicofisici, atti a garantire una guida stabile che non provochi grave pericolo per tutti.
Rispettare in generale, tutte le norme stradali ha un unico scopo ovvero quello di garantire la massima sicurezza stradale e la riduzione del numero degli incidenti oggi (purtroppo) troppo frequenti.
Cosa è bene controllare quando si è alla guida
Prima di mettersi al voltante è sempre bene fare un controllo dei documenti di cui il conducente deve essere possesso per circolare in regola. I documenti che non possono assolutamente mancare, sono:
1.Patente di guida
2.Carta di circolazione
3.Contratto di assicurazione.
A questi poi si aggiungono i dispositivi di sicurezza: Triangolo di emergenza, il Giubbotto catarifrangente o bretelle ad alta visibilità, le Cinture di sicurezza per il conducente e i passeggeri. Per il trasporto di bambini sotto 1,50 metri di altezza è necessario avere un’accortezza ulteriore: questi devono viaggiare sui seggiolini omologati. Non avere nella propria auto tutti i documenti elencati, comporta sanzioni altissime così come è capitato ad un cittadino di Bolzano. Scopriamo cosa è successo nel prossimo paragrafo.
Attenzione a non dimenticare la patente, il caso di Bolzano
Come riportato dal TGR Bolzano, la settimana scorsa, i Carabinieri della stazione di Laives hanno fermato un veicolo con due persone sospette a bordo. Alla guida vi era un 31 enne di origine nordafricana, senza fissa dimora e già noto alle forze dell’ordine, senza aver mai conseguito la patente. Ora Dovrà pagare una multa di 5 mila e 100 euro.
Dai controlli è risultato che anche il passeggero, residente a Bolzano, aveva diversi precedenti di polizia. L’auto, una Ford Fiesta, di proprietà della compagna del conducente, 38 anni di Laives, è stata sottoposta a fermo amministrativo per 3 mesi. La donna dovrà pagare una sanzione di 600 euro per incauto affidamento del veicolo.