Automobile, non circolare senza | Se la Polizia ti ferma in strada, presenta il conto: becchi una 694 euro di multa

Se non hai questo documento potresti avere dei problemi con la Legge e pagare la distrazione con una multa salata. Ecco cosa devi fare per evitare di svuotare il portafoglio.

Quando acquisti un’auto sarai sicuramente entusiasta perché potrai finalmente godere della tanto desiderata indipendenza. Tuttavia devi stare attento a rispettare le leggi del Codice della Strada.

Non si tratta solo di tener conto della segnaletica stradale e dei limiti di velocità, ma anche di documenti che devi portare sempre con te. Uno di questi è quello che spesso si dimentica.

Secondo quanto riportato sul sito assicurazioni.segugio.it è importante stare attenti a non circolare con la propria automobile con la revisione scaduta. Questa distrazione è punita ai sensi dell’articolo 80 del Codice della Strada.

Se i guidatori vengono sorpresi dalle Forze dell’Ordine senza la revisione possono andare incontro a delle multe davvero salate. Ecco tutti i dettagli da conoscere per evitare il peggio.

Non puoi circolare senza questo documento, la Legge non lo ammette

Prima di tutto la revisione accerta le condizioni di sicurezza per la circolazione e di silenziosità. Deve essere effettuata entro quattro anni dalla prima immatricolazione della vettura e poi ogni due anni. Bisogna sottoporre l’auto a dei controlli che interessano l’impianto di frenante, le sospensioni, allo sterzo, gli pneumatici, il clacson, le cinture di sicurezza, le luci, le emissioni inquinanti allo sterzo.

L’importo da pagare si aggira intorno ai 45 euro se ci rivolgiamo alle officine della Motorizzazione Civile. Si pagherà 79 euro 6 ci si  si pagherà 79 euro sì si consultano dei centri privati autorizzati dal Ministero dei trasporti. Se la polizia becca qualcuno senza la revisione ci sarà una sanzione amministrativa con un importo compreso tra gli 866 e i 3.464 euro.

Polizia municipale - Avvisatore.it
Polizia municipale (Fonte Depositphotos) – Avvisatore.it

Errori da non commettere quando la revisione è scaduta

Sul sito niscar.it sono stati evidenziati degli errori da non fare quando la revisione è scaduta. Innanzitutto bisogna segnare da qualche parte il giorno della data di scadenza, soprattutto se si conduce una vita frenetica e colma di impegni. La notifica avviene con un sms o una email inviata dalle istituzioni sul Portale dell’automobilista. Se capita di andare oltre un mese dalla scadenza non è un problema, ma è necessario correre ai ripari.

Se interviene prima la Polizia e nota delle cose non coerenti con quanto detto dal Codice della Strada allora scatterà una multa a cui si aggiunge il provvedimento di sospensione di circolazione per il veicolo. Se l’inflazione viene accertata in autostrada si applicherà anche il fermo amministrativo del mezzo con ritiro della carta di circolazione.