Sempre più attenti alla lotta all’inquinamento, le auto a idrogeno sono una realtà sempre più presente. Puoi acquistarla anche tu e approfittare dello sconto.
Siamo sempre più attenti all‘inquinamento ambientale, a ridurre gli scarti e gli scarichi che produciamo ogni giorno praticamente con qualunque azione facciamo.
Negli ultimi anni tecnici, ingegneri e tantissime figure professionali si stanno impegnando per mettere a punto nuove tecnologie che abbiano il minimo impatto sull’ambiente.
Tra le maggiori cause di inquinamento c’è sicuramente lo smog, prodotto in larga misura dai gas di scarico dei veicoli che a milioni utilizziamo tutti i giorni. Gas che vanno nell’aria che noi respiriamo, con le conseguenze del caso.
L’industria automobilistica per questo motivo sta cercando di dare vita a nuove forme di motori che possano utilizzare carburante poco inquinante. Sono nate così le auto ibride, quelle elettriche e quelle a idrogeno. Una grossa sorpresa sta arrivando per quanto riguarda queste ultime. Scopriamola.
Auto a idrogeno: il consumo più basso
Innanzitutto spieghiamo cosa sono le auto a idrogeno e perché potrebbero rappresentare il futuro. Anche esse vengono alimentate da un motore elettrico, ma non hanno una batteria come le loro sorelle. Vengono indicate come FCEV, acronimo di Fuel Cell Electric Vehicle dove Fuel Cell significa celle a combustibile in inglese, a differenza dalle normali auto elettriche indicate con BEV ossia Battery Electric Vehicle.
La differenza sostanziale con queste è che non devono essere ricaricate collegandole ad una presa di corrente ma montano una sorta di centrale elettrica a bordo: la cella a combustione, appunto. In grado di convertire il carburante – ovvero l’idrogeno – in elettricità utile a far funzionare il veicolo. Al di là dei tecnicismi, la convenienza di questo tipo di alimentazione sta nel fatto che oltre a non produrre nessun tipo di emissione, il rifornimento è molto più veloce e molto più economico.
Una realtà sempre più presente
Purtroppo come per ogni nuova tecnologia nella teoria è ideale, nella pratica presenta diversi svantaggi e difficoltà. Il costo delle auto a idrogeno al momento è quasi proibitivo – siamo oltre i 60mila euro – tanto che in Italia nel 2023 ne sono state immatricolate soltanto 2. E le stazioni di rifornimento sono praticamente inesistenti. Eppure c’è una grossa sorpresa in arrivo.
Una delle eccellenze italiane sta sviluppando un nuovo motore a idrogeno per le sue auto: la Ferrari. Come riporta anche Fanpage il brevetto porta “la firma dell’ingegner Fabrizio Favaretto, attualmente Vehicle and Powertrain Architectures Innovation Manager del Cavallino Rampante”. Si tratterebbe di un “motore termico in quanto si tratta di un sei cilindri in linea, montato al contrario (con la testata nella parte inferiore), alimentato a idrogeno gassoso”. Una vera rivoluzione. E se un nome così importante sta pensando di investire in questa tecnologia, possiamo ben sperare che presto prenderà sempre più piede con prezzi inferiori agli attuali.