Assunzioni nella Polizia di Stato: 1300 assunzioni a tempo indeterminato | Sbrigati prima che scadano i termini

Se vuoi entrare a far parte della Polizia di Stato non puoi perdere quest’occasione. Sono disponibili dei posti di lavoro a tempo indeterminato! Affrettati a inviare la domanda prima della scadenza.

I giovani una volta che terminano gli studi della scuola secondaria di secondo grado vogliono iscriversi all’Università oppure lanciarsi direttamente nel mondo del lavoro. Non a caso lo Stato propone dei concorsi con lo scopo di dare un contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Avere una tranquillità economica può far condurre un tenore di vita privo di preoccupazioni. In queste ore la Polizia di Stato ha deciso di dare un’opportunità a coloro che desiderano indossare la divisa. Potrebbe essere una grande occasione per non avere questi problemi.

Chi vince il concorso potrà partecipare a un corso di formazione per diventare un poliziotto. Vitto e alloggio sono gratuiti e in qualità di allievo si riceve uno stipendio netto di 900 euro. Si passerà a 1.400 euro quando il corso sarà terminato.

La Polizia di Stato vuole assumere 1.306 allievi agenti. È un’occasione più unica che rara per coloro che hanno intenzione di entrare nelle Forze dell’Ordine. A tal proposito è stato indetto un nuovo concorso con una serie di prove da superare.

Contratto di lavoro a tempo indeterminato

Secondo quanto riportato sul sito quifinanza.it si può inviare la domanda solo rispettando i seguenti requisiti: avere un’età compresa tra 18 e 26 anni (fino a 28 anni se già prestato servizio militare), possedere un diploma di scuola secondaria di secondo grado, avere cittadinanza italiana, non avere condanne penali, godere dei diritti civili e politici e non essere stati licenziati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione.

Se si hanno questi requisiti si passa all’invio della domanda che deve avvenire online entro il 22 agosto 2024. Al suo interno bisogna inserire i dati anagrafici, l’indirizzo di posta elettronica certificata, copia del documento d’identità e titoli di studio. Adesso passiamo alle modalità delle prove del concorso.

Concorso pubblico - Avvisatore.it
Concorso pubblico (Fonte Ansa) – Avvisatore.it

Prova scritta, prove fisiche e valutazione dei titoli

Il concorso prevede una prova scritta con domande a risposta multipla e gli argomenti sono cultura generale, informatica, logica in lingua straniera. Può essere superata con un punteggio di 18/30. Dopo si passa a quella fisica che consiste in una corsa di 1000 m, salto in alto e piegamenti sulle braccia (i tempi e le esecuzioni variano in base al sesso).

Il candidato deve avere sana e robusta costituzione fisica, una determinata percentuale di massa grassa e forza muscolare in base al sesso e campo visivo normale e visione notturna sufficiente. Se si superano anche le prove fisiche dopo 15 giorni devono essere inviate tramite PEC titoli che permettono di partecipare alle riserve di posti.