Assoluzione di due maestre in Sardegna per presunti maltrattamenti all’asilo

Due maestre della scuola dell’infanzia di Santa Maria Navarrese sono state assolte dalle accuse di maltrattamenti ai danni dei bambini. Dopo quattro anni di processo, il giudice del tribunale di Lanusei, Mariano Arca, ha emesso la sentenza di assoluzione, che ha portato Francesca Piludu e Pina Mameli a piangere liberamente di gioia.

Francesca Piludu era accusata di maltrattamenti, mentre a Pina Mameli veniva contestato di aver taciuto i fatti nonostante ne fosse a conoscenza. Il processo si è svolto con il rito abbreviato e la pubblica ministero Valentina Vitolo aveva chiesto una condanna a 4 anni e 4 mesi per Piludu e a 3 anni e 8 mesi per Mameli.

La difesa delle maestre, rappresentata dagli avvocati Stefania Mereu, Antonio Careddu e Marcello Serra, è riuscita a dimostrare l’innocenza delle loro assistite attraverso prove documentali e una corretta interpretazione dei video, che contraddicevano le accuse. Secondo Stefania Mereu, questa sentenza ha ripristinato la dignità e il decoro professionale delle maestre, che in 35 anni di servizio non hanno mai avuto problemi disciplinari.

Le famiglie dei bambini, assistite dagli avvocati Luciana Pisano e Luigi Porcella, si erano costituite parte civile nel processo. Tuttavia, secondo l’avvocata Mereu, le undici parti civili si sono lasciate influenzare da voci infondate, senza basi concrete. Ora, con la sentenza di assoluzione, si spera che la reputazione delle maestre sia ripristinata e che possano tornare a svolgere il loro lavoro senza problemi.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *