Assegno unico: Alleanza Inps per un supporto migliore alle famiglie – Bordignon (Forum famiglie)

Il presidente del Forum delle associazioni familiari, Adriano Bordignon, ha sottolineato l’importanza dell’impegno di tutti per supportare le famiglie nella piena fruizione del diritto all’assegno unico, che rappresenta anche un investimento per il Paese. Queste dichiarazioni sono emerse durante l’incontro tra il Forum e i rappresentanti dell’Inps, Micaela Gelera e Vincenzo Caridi, che hanno lavorato insieme per elaborare strategie volte a migliorare l’accesso all’assegno unico.

Bordignon ha espresso apprezzamento per l’iniziativa dell’Inps di inviare ai neo-genitori una comunicazione via email che li invita a presentare la domanda per richiedere l’assegno unico o ad aggiornare la richiesta per i figli a carico.

L’incontro tra il Forum delle associazioni familiari e i rappresentanti dell’Inps è stato definito un laboratorio di sinergia istituzionale, mirato a fornire un supporto concreto alle famiglie nella complessità della vita quotidiana. Il Forum, come principale portavoce delle famiglie italiane, ha riscontrato la massima disponibilità dell’Inps nell’organizzare eventi informativi e formativi su tutto il territorio nazionale, al fine di favorire le famiglie e costruire un canale di comunicazione privilegiato per segnalare problematiche ricorrenti.

Questo incontro rappresenta un importante passo avanti per garantire alle famiglie un maggiore accesso all’assegno unico e per affrontare le loro esigenze e problematiche specifiche. Grazie a questa collaborazione tra le associazioni familiari e l’Inps, è possibile promuovere una maggiore consapevolezza tra i genitori e fornire loro gli strumenti necessari per presentare le domande corrette e ottenere il sostegno economico adeguato.

L’assegno unico è un incentivo importante per le famiglie italiane, che può alleviare il peso finanziario associato alle spese legate all’educazione e alla cura dei figli. Grazie all’impegno di tutte le parti coinvolte, sarà possibile garantire un migliore accesso a questo beneficio e supportare le famiglie nel loro percorso di crescita e sviluppo.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *