Ascolti TV 11 novembre: Ballando con le stelle e Tu si que vales, l’auditel svela i dati di ascolto delle due trasmissioni più popolari

Ascolti TV: Ballando con le stelle vs Tu si que vales, chi ha vinto?

Auditel: il sistema di rilevazione degli ascolti televisivi

Per determinare gli ascolti televisivi, la società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato un dispositivo nelle case di alcune famiglie italiane. Questo apparecchio è collegato ad ogni televisore e alla linea telefonica, registrando il canale a cui è sintonizzato il televisore. Il panel, che rappresenta la popolazione italiana con più di 4 anni, è composto da un campione di famiglie che è cresciuto nel tempo. Inizialmente erano poco più di 600 famiglie, ma il numero è aumentato fino a raggiungere le 5.070 famiglie nel 1997. Attualmente, il panel conta 16.100 famiglie (41.000 individui) a partire da luglio 2017.

Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un telecomando speciale. In questo modo, il dispositivo registra quale programma viene guardato e da chi. Il dispositivo è composto da tre unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento del televisore e il canale a cui è sintonizzato; l’handset, che permette alla famiglia-campione di selezionare il numero di persone che stanno guardando la televisione; infine, il dispositivo centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente, intorno alle 10.

Ballando con le stelle vs Tu si que vales: chi ha ottenuto più ascolti?

Nella serata di sabato 11 novembre, Rai1 e Canale 5 si sono sfidate con due programmi di grande successo: Ballando con le stelle e Tu si que vales. Ma chi ha vinto la battaglia degli ascolti?

Secondo i dati di Auditel, Ballando con le stelle ha ottenuto un’ampia vittoria, conquistando il pubblico italiano. Il programma di danza condotto da Milly Carlucci ha registrato un alto numero di spettatori, confermandosi come uno dei programmi più amati dagli italiani.

Dall’altra parte, Tu si que vales, il talent show di Canale 5 condotto da Belén Rodriguez e Martin Castrogiovanni, ha ottenuto buoni risultati, ma non è riuscito a superare Ballando con le stelle in termini di ascolti.

In conclusione, la serata televisiva dell’11 novembre ha visto Ballando con le stelle trionfare sugli altri programmi in onda, dimostrando ancora una volta il suo grande appeal presso il pubblico italiano.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *