La nuova edizione del Grande Fratello, noto reality show di Canale 5, condotto da Alfonso Signorini, sta affrontando un momento critico a livello di ascolti televisivi. Nonostante la rivoluzione “anti-trash” voluta da Piersilvio Berlusconi, i risultati non sono stati all’altezza delle aspettative. Con la perdita della battaglia di ascolti persino contro una replica di “Il Commissario Montalbano”, i vertici Mediaset sono pronti a cambiare strategia.
Dettagli sugli Ascolti
La prima puntata del reality aveva mostrato una certa promessa con un 23% di share, ma i dati degli episodi successivi hanno segnato un declino preoccupante. La seconda puntata ha registrato un 16% di share, perdendo contro i Tim Music Awards di Rai 1. Ancora più sconcertante è stato il risultato del 18 settembre, con un modesto 18% di share, sconfitto da una replica del 2005 de “Il Commissario Montalbano”.
Cosa non ha funzionato?
La nuova edizione ha cercato di abbandonare l’immagine “trash” per la quale il reality è noto, seguendo una direzione editoriale più misurata. Questa mossa, però, sembra aver distolto l’attenzione del pubblico target, che era stato attratto negli anni passati da litigi e relazioni amorose tra i partecipanti. L’intero fascino del Grande Fratello, in un certo senso, risiede proprio in questi eccessi che la nuova linea editoriale ha cercato di eliminare.
Cambio di Programmazione
Per invertire questa tendenza negativa, Mediaset sta considerando un cambio di programmazione. Le anticipazioni suggeriscono che la puntata del venerdì potrebbe essere spostata al giovedì, mantenendo invariato l’appuntamento del lunedì. Il motivo principale sembra essere l’evitare la concorrenza con la nuova stagione di “Tale e Quale Show” su Rai 1, un colosso in termini di ascolti. Anche se spostarsi al giovedì evita lo scontro diretto con Carlo Conti, la competizione con “Ulisse” di Alberto Angela potrebbe essere un altro ostacolo da superare. In caso di conferma, la fiction “La voce che hai dentro” con Massimo Ranieri prenderebbe il posto del reality il venerdì sera.
Conclusione
La nuova edizione del Grande Fratello sta attraversando un periodo difficile. I bassi ascolti registrati finora mettono in discussione l’efficacia della rinnovata strategia editoriale e costringono i vertici di Mediaset a pensare a soluzioni rapide per salvare il format. Il cambio di programmazione potrebbe essere il primo passo, ma la domanda rimane: sarà sufficiente per riconquistare il pubblico e riposizionare il programma nel cuore degli italiani?
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it
Lascia un commento