Archiviato procedimento per le offese di Fedez ai carabinieri in una canzone

Il giudice di Milano ha deciso di chiudere il caso che vedeva coinvolto il rapper Fedez per vilipendio delle forze armate. L’indagine era stata avviata a seguito di una denuncia presentata dall’associazione “Pro territorio e cittadini onlus” riguardo alla canzone “Tu come li chiami”. Il testo della canzone era stato considerato offensivo dall’associazione nei confronti dei carabinieri e dei militari, definiti “infami” e “figli di cani”. La denuncia era stata presentata nel 2021 e anche la procura aveva richiesto l’archiviazione del caso.

Nell’ordinanza di archiviazione si legge che il giudice concorda con le considerazioni del pubblico ministero e ritiene che sia presente la scriminante del diritto di critica artistica, anche se espressa in modo aspro e discutibile dall’autore, ma che non ha lo scopo di vilipendere l’istituzione dell’Arma dei Carabinieri. Inoltre, il giudice sottolinea che l’Arma stessa non ha intenzione di procedere legalmente contro l’indagato.

Il colonnello in congedo Roberto Colasanti, rappresentante legale dell’associazione, commenta la decisione dicendo: “Prendiamo atto della pronuncia e lasciamo ad altri le considerazioni al riguardo”. Colasanti aggiunge che due anni fa, quando hanno scoperto la presenza della canzone su internet, hanno documentato in modo dettagliato la diffusione online della canzone e hanno coinvolto le autorità competenti. L’associazione si è avvalsa del diritto riconosciuto a tutti i cittadini di denunciare reati perseguibili d’ufficio, considerando che la promozione della cultura della legalità e la difesa delle vittime dei reati sono obiettivi importanti dell’associazione “Pro territorio e cittadini onlus”.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *