Antonella Clerici e la Rai imbarazzate per le parole di Sergio Barzetti durante “È sempre mezzogiorno”.

Antonella Clerici: “Cucinare un risotto crea intimità”

Nella puntata di “È sempre mezzogiorno” andata in onda il 19 dicembre, si è verificato un siparietto mortificante. Durante una chiacchierata informale, Antonella Clerici ha condiviso un’opinione sul cucinare un risotto come modo per creare intimità con una persona che si sta corteggiando. A supporto di questa idea, il sommelier Andrea Amadei ha concordato, spiegando che cucinare insieme rompe il ghiaccio e crea sintonia, soprattutto se è la prima volta che ci si vede, e con un bicchiere di vino si cucina ancora meglio.

Sergio Barzetti e la battuta infelice

Durante la conversazione, è intervenuto il celebre chef televisivo Sergio Barzetti, ma con una battuta infelice. Ha menzionato il “stordire la preda”, suscitando l’attenzione di Antonella Clerici che ha sottolineato come quella frase non fosse carina. Barzetti ha poi spiegato che si riferiva all’incontro con sua moglie Laura Campana, avvenuto durante un corso di cucina. Ha raccontato di averla notata tra le partecipanti e di aver cercato di conquistarla, offrendole da bere per “stordirla”, ma senza sapere che era astemia.

La critica di Barbara Floridia e la reazione della Rai

L’utilizzo del linguaggio della caccia da parte di Barzetti, che configura l’uomo come cacciatore e la donna come preda, ha sollevato critiche. La presidente della Commissione di Vigilanza Rai, Barbara Floridia, ha definito la scena “intollerabile” e ha sottolineato che non si possono utilizzare espressioni come “stordire la preda” riferite alle donne, soprattutto in un programma del daytime mattutino della Rai. Ha auspicato che professionisti come Antonella Clerici siano pronti a intervenire in modo energico per stigmatizzare tali espressioni.

Anche Angelo Mellone, direttore dell’Intrattenimento Day Time della Rai, ha espresso imbarazzo per quanto accaduto. Ha chiarito che quella frase non può trovare spazio nel linguaggio del servizio pubblico, anche se presentata come una battuta. Ha sottolineato che Antonella Clerici, che ha mostrato imbarazzo durante la trasmissione, saprà trovare le parole giuste per ribadire che in Rai non ci può essere tolleranza per parole e frasi irrispettose verso la dignità delle persone.

Sergio Barzetti, dopo essere finito nel tritacarne mediatico, ha utilizzato il suo profilo Instagram per pubblicare delle scuse ufficiali. Ha ammesso di aver riflettuto sulle sue parole e di aver capito che erano profondamente sbagliate. Si è scusato con tutte le donne, con sua moglie, con Antonella e con tutte le persone che si sono giustamente indignate di fronte a quelle parole inopportune. Ha affermato che questa esperienza e la discussione che ne è scaturita gli serviranno per non commettere lo stesso errore.

La ricetta del risotto alle bollicine e radicchio condito è disponibile sul sito di RaiPlay.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *