Angelo Sotgiu: Il talento dietro il successo dei Ricchi e Poveri

Angelo Sotgiu: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantante ‘biondo’ dei Ricchi e Poveri

Chi è Angelo Sotgiu: biografia e carriera

Angelo Sotgiu, noto come il ‘biondo’, è nato il 22 febbraio 1946 a Trinità d’Agultu e Vignola, in provincia di Sassari. Fin da giovane ha coltivato la sua passione per la musica e ha iniziato la sua carriera musicale in Liguria nel 1964, formando il gruppo dei Jets insieme all’amico Franco Gatti. Tuttavia, la svolta della sua carriera arriva quando, su consiglio di Franco Califano, decide di formare una nuova band insieme a Marina Occhiena e Angela Brambati. Nascono così i Ricchi e Poveri.

Ricchi e Poveri

Il successo dei Ricchi e Poveri arriva in breve tempo. Il gruppo diventa uno dei più importanti della musica italiana e vende oltre 22 milioni di copie in tutto il mondo nel corso della loro carriera. Nonostante la perdita di Marina nel 1981, che ha lasciato il gruppo a causa di problemi personali con Angela, i Ricchi e Poveri continuano a cantare e ad esibirsi in Italia e in Europa. Nel 2020, in occasione dei loro cinquant’anni di carriera, si riuniscono sul palco del Festival di Sanremo insieme a Marina.

Cosa fa oggi Angelo Sotgiu?

Oggi, oltre a essere uno dei membri stabili dei Ricchi e Poveri, Angelo Sotgiu è anche un coach di The Voice Senior insieme ad Angela Brambati. Nel 2022, il gruppo ha subito la perdita improvvisa di Franco Gatti. Tuttavia, il 3 dicembre 2023, Amadeus ha annunciato il ritorno dei Ricchi e Poveri, ora in formato duo, al Festival di Sanremo 2024.

La vita privata di Angelo Sotgiu: moglie e figli

Dopo una relazione con Angela Brambati, Angelo Sotgiu si è sposato nel 1982 con Nadia Cocconcelli, la donna della sua vita. Dal loro matrimonio sono nati i figli Elena e Daniele. Nadia, che in passato era una cantante e ballerina, ha scelto di ritirarsi dalle scene e si sa poco di lei.

Curiosità su Angelo Sotgiu

  • Nel 2014, Angelo Sotgiu è stato ricoverato per un malore causato da alcune vene ostruite dal fumo. Fortunatamente, si è ripreso in pochi giorni.

  • Attualmente, Angelo Sotgiu vive a Genova, che considera la sua seconda casa.

  • Nel 2018, ha partecipato a Sanremo Young come giurato.

  • Non sono noti il patrimonio e i guadagni di Angelo Sotgiu.

  • Sebbene abbia un account Instagram con migliaia di follower, non lo utilizza molto. Non è presente su TikTok.

Queste sono solo alcune delle curiosità sulla carriera e la vita privata di Angelo Sotgiu, il cantante ‘biondo’ dei Ricchi e Poveri, che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica italiana.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *