Andrea Ghira, Angelo Izzo e Gianni Guido: il massacro del Circeo e la loro identità svelata

Andrea Ghira, Angelo Izzo e Gianni Guido: i responsabili del massacro del Circeo e il loro destino

Il massacro del Circeo, avvenuto quasi 50 anni fa, è stato uno degli episodi più violenti e sconvolgenti della cronaca nera italiana. I tre responsabili di questo terribile evento, Andrea Ghira, Angelo Izzo e Gianni Guido, sono stati condannati per una serie di reati e atrocità commesse con una ferocia senza precedenti.

Ma chi sono questi tre uomini? Andrea Ghira, uno dei responsabili del massacro, è riuscito a fuggire poche ore dopo il crimine e ha trascorso il resto della sua vita in latitanza. Non ha mai scontato una condanna in carcere e nel 1994 è morto per overdose. Gli esami effettuati dopo la riesumazione del suo corpo nel 2005 hanno confermato la sua morte.

Angelo Izzo, invece, è l’unico dei tre ancora in carcere, dove sta scontando una lunga condanna per i suoi crimini. Dopo il massacro del Circeo e la condanna all’ergastolo nel 2005, ha commesso un altro omicidio. Nonostante abbia ottenuto la semilibertà, è tornato a commettere un grave reato.

Gianni Guido, l’ultimo dei responsabili del massacro, è stato l’unico a ottenere la libertà nel 2009. Dopo una riduzione della pena da ergastolo a 30 anni, è riuscito a evadere dal carcere di San Gimignano il 21 gennaio 1981.

Questi tre uomini hanno segnato la storia italiana con il loro orribile crimine. Il massacro del Circeo rimane un evento di estrema violenza e brutalità, che ha lasciato un segno indelebile nella memoria collettiva del paese. La fiction di Rai1 dedicata a questa tragica vicenda ci permette di riflettere sulle conseguenze di tali atti e sulla necessità di combattere la violenza in tutte le sue forme.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *