Amici 23: Luca Jurman critica Mida per la sua autodefinizione di cantante

Luca Jurman critica Mida di Amici: “Ma per voi è normale che uno che dice di essere un cantante…”

Il vocal coach Luca Jurman, noto per il suo ruolo di professore ad Amici di Maria De Filippi dal 2007 al 2011, ha espresso un parere molto critico riguardo alle recenti dichiarazioni dell’allievo Mida.

Jurman non è nuovo a critiche nei confronti del talent show, sostenendo che agli allievi dovrebbe essere vietato l’uso dell’autotune. Grazie alla sua esperienza come musicista e produttore discografico, Jurman ha guadagnato un nutrito seguito sui social media. Soprattutto su piattaforme come TikTok, è solito esprimere la sua opinione su Amici con toni poco diplomatici. Lo scorso ottobre, ad esempio, ha pubblicato un video in cui ha commentato la proposta della coach Lorella Cuccarini, che aveva chiesto alla produzione di far esibire tutti gli allievi senza l’ausilio dell’autotune. Jurman ha criticato aspramente Rudy Zerbi e Anna Pettinelli, che avevano deciso di non seguire le indicazioni della collega, definendo la sfida “inaccettabile”.

Recentemente, Jurman ha nuovamente affrontato l’argomento dell’autotune, prendendo di mira Mida, allievo di Cuccarini, che ha avuto difficoltà nell’esecuzione del compito assegnatogli da Pettinelli. In particolare, il 23enne ha dichiarato di non voler cantare “Home” di Michael Bublé senza l’ausilio dell’autotune:

“Io non la posso fare sta roba, vi giuro. Mi dà fastidio perché se poi mi faccio prendere dal panico e faccio un’altra figura di merda, la figura di merda la faccio io. Perché mi devo mettere in ridicolo? Non devo dimostrare come canto alla Pettinelli. Sono sempre il coglione che deve essere screditato.”

Dopo aver provato a cantare il brano, Mida è sprofondato sempre di più nello sconforto: “Faccio schifo, non riesco a cantarla. Come fate a dire che la faccio bene? Io ci provo, ci metto tutto il cuore del mondo ma non viene. Non sento di essere pronto a fare questa cosa qua. Io sento che non mi viene, mi sento a disagio”, ha confessato.

Jurman ha voluto esprimere il suo parere sulla “protesta” del cantante attraverso un post pubblicato su Facebook:

“Ma per voi è normale che uno che dice di essere un cantante non sia in grado di cantare una canzone senza l’autotune? Io non so cosa dire, mi sembra una cosa assurda. Sei un cantante, dovresti essere in grado di cantare senza l’ausilio di strumenti che correggono la tua voce. Se non sei in grado di farlo, allora forse dovresti ripensare alla tua carriera.”

Jurman ha quindi espresso la sua delusione nei confronti di Mida, sottolineando che un vero cantante dovrebbe essere in grado di esibirsi senza l’ausilio dell’autotune. Le sue parole hanno suscitato diverse reazioni tra i fan di Amici, con alcuni che concordano con lui e altri che difendono Mida, sostenendo che ogni artista ha le proprie debolezze e che l’autotune può essere un valido strumento per migliorare le performance vocali.

In ogni caso, la critica di Jurman ha sollevato un dibattito interessante sul ruolo dell’autotune nell’industria musicale e sulle aspettative che si pongono sugli artisti. Resta da vedere come Mida e gli altri allievi di Amici affronteranno questa sfida e se riusciranno a dimostrare le proprie capacità vocali senza l’ausilio dell’autotune.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *