Se ami la pizza ma sei a dieta, non devi rinunciare per forza. Con questo ingrediente anche tu potrai gustarla tutte le volte che vuoi.
La pizza è uno dei piatti preferiti della maggior parte delle persone. Alcuni la mangerebbero anche tutti i giorni.
Un’eccellenza tutta italiana, soprattutto al sud tanto che dal 2017 l’arte del pizzaiolo napoletano è stata dichiarata dall’UNESCO come patrimonio immateriale dell’umanità.
Il che significa che è una vera meraviglia da preservare nei secoli. Come dire di no ad una fetta fragrante, profumata e gustosa di pizza?
Ma chi è a dieta cerca di evitare per non fare il pieno di calorie. Con questa ricetta potrai mangiarla invece tutte le volte che vuoi anche se devi stare attento alla linea grazie all’ingrediente speciale.
La pizza proteica: gli ingredienti
Per preparare una perfetta pizza proteica ti serviranno per l’impasto 400 grammi di preparato per pizza proteica, 250 ml di acqua, 7 g di lievito secco attivo, mentre per la farcitura 500 gr di passata di pomodoro, basilico fresco (facoltativo), sale, zucchero, fiordilatte light. È il preparato proteico a fare la differenza.
Innanzitutto versa la farina proteica in una ciotola assieme alla bustina di lievito secco attivo. Fai un buco al centro e inizia a versare i 250 ml di acqua lentamente, cominciando a mescolare con una forchetta finché riesci. Quando inizierai ad avere difficoltà procedi pure con le mani. Impasta energicamente per alcuni minuti, fino a che otterrai un impasto liscio e omogeneo. Forma un panetto tondo, copri con un canovaccio umido o un foglio di pellicola per alimenti e lascia riposare in un luogo tiepido per un paio d’ore o comunque fino al raddoppio dell’impasto. Per esempio potresti preriscaldare il forno a 50 gradi, spegnere e porvi all’interno l’impasto lasciando la luce accesa.
Come preparare un impasto perfetto
Una volta trascorso il tempo necessario, quando il panetto sarà raddoppiato di volume prelevalo dal forno e procedi alla seconda lievitazione. Questo renderà la pizza molto più leggera e digeribile. Ungi una teglia con un filo di olio, stendi l’impasto con le dita senza schiacciarlo troppo e rimetti in forno tiepido per almeno altri 30 minuti, meglio un’ora.
Trascorso il tempo della seconda lievitazione non ti resta che farcire la tua pizza come preferisci. Condisci la passata di pomodoro con un pizzico di sale e un cucchiaino di zucchero per eliminare l’acidità quindi stendila sulla pizza aiutandoti con un cucchiaio, lasciando i bordi liberi per almeno un paio di centimetri. Preriscalda il forno a 200 gradi, inforna e cuoci per circa 15 minuti controllando bene che il fondo non si bruci. Quando la pizza sarà quasi cotta farcisci con il fiordilatte tagliato a cubetti piccoli e qualche foglia di basilico fresco, rimetti in forno il tempo necessario che si sciolga il latticino e gusta con piacere.