Amadeus: Il sesto Sanremo? Faccio e poi ne parleremo. Fiorello reagisce.

Clara trionfa a “Sanremo Giovani” e si unisce ai 27 Big in gara

Martedì 19 dicembre si è tenuta la finale di “Sanremo Giovani” presso il Teatro Ariston, che ha visto trionfare Clara insieme ai Santi Francesi e Bnkr44. La giovane artista si aggiunge così ai 27 Big che parteciperanno alla 74esima edizione del famoso festival musicale italiano. Le prossime settimane saranno intense per il conduttore e direttore artistico Amadeus, che si prepara ad affrontarle con la sua consueta serenità e professionalità.

Durante la conferenza stampa di “Sanremo Giovani”, Amadeus ha commentato le polemiche che spesso accompagnano il Festival di Sanremo, affermando: “Non mi toccano, fanno parte del gioco. Non sono io al centro, ma la musica. Faccio un paragone calcistico e, da interista, dico che sono come Calhanoglu e gioco per far segnare Lautaro o Thuram, aiutarli e proteggerli. Per questo difenderò sempre ogni cantante che sale sul palco dell’Ariston“.

Amadeus aperto a un sesto mandato come conduttore di Sanremo

Riguardo alla possibilità di un sesto mandato come conduttore del Festival di Sanremo, Amadeus ha dichiarato: “Non voglio ripetere sempre le stesse cose, anche per una questione di rispetto. Prima vediamo come va questo festival, poi ne riparliamo“. Questa affermazione ha sorpreso molti, dato che fino ad ora il conduttore aveva sempre espresso un netto “no” a un sesto Festival. Amadeus ha poi aggiunto: “Il Festival di Sanremo, per chi fa il mio mestiere, è come giocare la finale dei Mondiali o di Champions League. Sono quelle esperienze che non capitano spesso e quando accadono vanno vissute appieno, con onestà e con amore“.

Amadeus ha ricordato il suo passato a Sanremo, quando frequentava il festival come appassionato di musica e lavorava come inviato delle radio per intervistare i cantanti. Tornare a Sanremo come conduttore e direttore artistico è stato per lui un sogno che si è finalmente realizzato.

Novità e momenti importanti previsti per Sanremo 2024

Sanremo 2024 porterà diverse novità. Amadeus ha annunciato che dalla prima serata tutti e 30 i brani in gara saranno trasmessi in tutte le radio, per permettere a tutti di ascoltarli. Nella seconda serata, sarà la cantante Giorgia a presentare i brani, mentre nella terza serata sarà la comica Teresa Mannino a svolgere questo ruolo. La classifica dei brani non verrà rivelata per mantenere il suspense, ma verranno comunque annunciati i primi dieci classificati nella prima serata, seguiti dai primi cinque nelle serate successive. Nella serata finale verrà infine annunciata la classifica definitiva, che potrà essere influenzata dal televoto.

Amadeus ha anche annunciato che durante Sanremo 2024 ci sarà un momento dedicato alla lotta contro i femminicidi, un tema molto importante che verrà affrontato sul palco del festival. Inoltre, il pianista e compositore Giovanni Allevi tornerà a esibirsi dal vivo dopo due anni di assenza dalle scene. Allevi sta lottando contro un mieloma multiplo, un tumore del sangue particolarmente aggressivo.

Rosario Fiorello commenta con ironia “Sanremo Giovani”

Mercoledì 20 dicembre, Rosario Fiorello ha commentato con il suo solito umorismo la serata di “Sanremo Giovani”, che non ha ottenuto grandi ascolti. Fiorello ha scherzato sul fatto che Amadeus ha presentato tutti i cantanti senza farli cantare, prolungando così la serata fino a tarda notte. Ha poi aggiunto in tono scherzoso: “Sentite cosa dice Amadeus: ‘Il sesto Sanremo? Facciamo questo e poi ne parleremo’. Ma come poi ne parleremo? Guarda che i Jalisse hanno già chiamato il Codacons“.

Rosario Fiorello si unirà ad Amadeus sul palco dell’Ariston nella serata finale e il suo programma “Viva Rai2!” andrà in onda direttamente dalla città dei fiori.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *