Amadeus annuncia il suo addio al Festival: “È il mio ultimo, avrei voluto continuare…”

Amadeus ospite a Rai Radio2: “Sarà il mio ultimo Festival”

Amadeus, direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo, è stato ospite del programma “Non è un Paese per Giovani” su Rai Radio2. Durante l’intervista, ha commentato i dati di ascolto del Tg1 nel momento dei suoi annunci, mostrandosi soddisfatto: “Sono molto contento dei dati di ascolto, mi fa piacere che ognuno faccia la propria lista e che qualcuno azzecchi i nomi quando si parla di Sanremo“.

La selezione dei brani per il Festival

Amadeus ha raccontato che i brani per il Festival cominciano ad arrivare dall’estate, ma la maggior parte arriva tra ottobre e novembre. Durante questo periodo, ascolta moltissime canzoni, sia di giorno che di notte, trovando la macchina un luogo ideale per ascoltare. La lista definitiva dei cantanti che parteciperanno al Festival viene decisa solo alle due di notte del giorno prima dell’annuncio. La sera prima dell’annuncio, Amadeus ha ammesso di avere dei dubbi riguardo ai brani che non ha potuto selezionare: “Sono arrivati più di 400 brani, una cinquantina erano forti e mi piacevano. Di questi, ne ho scelti 35, ma potevo portarne solo 27, quindi 8 sono rimasti fuori. Questi brani mi tengono sveglio fino alle due o alle tre di notte. È un dispiacere legato a canzoni che ascolto da mesi. Devo valutare molte cose che ho nella mia testa a livello di sensazioni personali”.

Il ruolo dei cantanti in gara a Sanremo

Amadeus ha sottolineato l’importanza di dare spazio alle canzoni in gara a Sanremo, piuttosto che ai super ospiti: “Il primo anno mi chiedevano solo dei super ospiti, nessuno mi chiedeva quali fossero i cantanti in gara. Questa cosa non la trovavo giusta, la canzone in gara deve essere protagonista. Da quando è iniziata la pandemia, i cantanti devono essere in gara. Sono onorato dalla presenza di questi cantanti, loro sono i miei super ospiti”.

In chiusura, Amadeus ha annunciato che questo sarà il suo ultimo Festival di Sanremo: “Mi porta via Fiorello, ed è giusto che sia così. Non avrei mai immaginato di fare cinque Festival consecutivi, non vorrei superare il record di Baudo e Mike. È giusto fermarsi adesso, poi nella vita chi lo sa, siamo ancora giovani, chissà un giorno…”. Ha anche svelato cosa mangia durante la settimana del Festival: “Pollo, riso, pasta. Prima della serata non riesco a mangiare. Dopo, quando finisco, si va in albergo e si fa un riso in bianco con pollo e verdure, oppure anche una pasta in bianco. Riesco a prendere sonno subito, crollo perché neanche il tempo di addormentarmi e suona la sveglia”.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *