Allarme Formiche

Allarme formiche e insetti, non comprare più le bombolette spray: la soluzione ce l’hai in casa | Ti salvi con 50 centesimi

L’invasione delle formiche può essere finalmente risolto senza utilizzare le bombolette. Ecco cosa devi acquistare

Uno dei problemi più frequenti che in alcuni casi può essere un vero e proprio incubo è quello dell’invasione delle formiche in casa. Questi piccoli insetti, pur avendo piccole dimensioni, delle volte possono rendere la vita un vero inferno.

Le formiche generalmente vivono ben strutturate in colonie, dove vi è una regina che depone le uova e le operaie vanno a procurare le derrate per l’inverno. Ad invadere le case sono proprie le operaie alla ricerca di cibo da portare nel formicaio.

Quella che per loro è sopravvivenza per noi è un enorme fastidio dato che possono danneggiare parti in legno della casa e rovinare il nostro cibo.

Per questo motivo torna utile capire da dove provengono questi insetti e quale può essere un valido supporto per contrastare la loro invasione. Scopriamo maggiori dettagli nei prossimi paragrafi.

Problema formiche: ecco da dove arrivano

E’ molto importante capire la provenienza delle formiche quando si scoprono in casa. Molti credono che che debbano aver fatto il nido in casa, magari sotto una pianta, ma in realtà non avviene quasi mai questa situazione. Più verosimile è invece che abbiano la loro colonia sotto al pavimento, specie se si tratta di pavimentazione in legno e si vive in campagna, ma è più facile che il formicaio si trovi all’esterno e che le formiche giungano dentro casa nostra per cercare cibo.

Per comprendere da dove provengono, basta semplicemente osservarle. Cerchiamo le operaie con il cibo raccolto e seguiamole, ovviamente lo stanno portando nel formicaio. Se seguendole dovessimo accorgerci che il formicaio è lontano, potremmo utilizzare degli espedienti per far perdere le tracce di casa nostra. In commercio vi sono prodotti finalizzati a questo scopo, mentre meno efficaci quelli fai date come borotalco o aceto, sebbene l’aceto, se particolarmente odoroso, può dare fastidio alle formiche e depistarle. Se invece capita di notare una fessura nel muro e le formiche che fuoriescono, quello è certamente un passaggio obbligato per loro. In tal caso servirà un pò di cemento o dello stucco per chiudere la fessura.

Rimedio contro invasione formiche - Avvisatore.it - (Fonte Instagram)
Rimedio contro invasione formiche – Avvisatore.it – (Fonte Instagram il mondodirosa1 e alga_saponeecologico)

Problema invasione formiche? Usa questo semplice rimedio

Solitamente per contrastare il fenomeno dell’invasione da formiche, si è soliti acquistare bombolette spray pensando che siano le uniche efficaci.

Eppure non tutti sanno che, utilizzando un sapone per bucato a mano e in lavatrice, questi insetti potranno essere allontanati. Nello specifico basterà staccare dei pezzettini di sapone e porli negli angoli della casa. Provare per credere!