Albicocche, non potrai più mangiarle così: fanno malissimo al tuo corpo | Gli esperti consigliano questa ricetta

Le albicocche piacciono a tutti, sia grandi che piccini. Tuttavia non bisogna mangiarle in un determinato modo. A tal proposito è consigliata una ricetta. 

Ora che l’estate sta per arrivare sicuramente nel weekend ci concederemo attimi di relax andando al mare. Stesi sul lettino a riva ascoltando musica o leggendo un libro, senza dubbio torneremo a casa rilassati e carichi per affrontare la nuova settimana.

Per ottenere l’abbronzatura perfetta si possono mangiare vari alimenti e tra questi non manca l’albicocca perché ricca di betacarotene. Si tratta di un potente antiossidante e fonte di vitamina A. Ritarda l’insorgere dei radicali liberi, consente alle ossa di crescere in modo sano e ci sono dei benefici sulla pelle. In realtà le albicocche hanno altri benefici sul nostro corpo.

Proviene dalla Cina nord-orientale e già 5.000 anni fa era conosciuta. I romani l’hanno introdotta in Italia e in Grecia nel 70 a. C. Mentre gli arabi nell’intero bacino del Mediterraneo. Attualmente viene coltivato in 60 paesi e a primo posto c’è la Turchia secondo quanto si può leggere su Wikipedia.

Le albicocche sono ottime per il corpo per le loro proprietà benefiche, eppure non bisogna esagerare a tavola. Con una ricetta potete fare uno strappo alla regola.

Proprietà benefiche delle albicocche

Le albicocche sono ricche di fibre alimentari, antiossidanti, vitamine e minerali. Aiutano anche a prevenire le malattie cardiache e a ridurre il colesterolo cattivo. Sono anche utili per prevenire il cancro. Hanno anche la vitamina C che aiutano a combattere le infezioni e radicali liberi. Da non dimenticare potassio, ferro, zinco e calcio.

In realtà mangiarne troppe può causare disturbi gastrointestinali, come gonfiore addominale e diarrea. Se proprio non potete farne a meno è consigliabile mangiarne 150 g al giorno, ovvero 2-3 frutti (secondo il sito Leader Farma). Su Internet si possono trovare svariate ricette per mangiarne a quantità.

Albicocche al forno - Avvisatore.it
Albicocche al forno (Fonte Instagram) – Avvisatore.it

Una ricetta semplice e veloce

Sul sito Cookist ci sono tante ricette con le albicocche. Si possono preparare torte, dessert, crostate, crema, sorbetto, granita, gelato, liquore e addirittura il pollo. Stanno spopolando quelle al forno perché leggere e gustose.

Come ingredienti occorrono 600 g albicocche, 30 g burro, 20 g zucchero, 40 g miele e 20 g mandorle e rosmarino. Prima di tutto si devono lavare le albicocche e dividerli a metà. Poi si devono mettere su una teglia con carta da forno. Il burro si deve sciogliere e versarne un po’ su ciascuno albicocca. A seguire mettere lo zucchero e profumare con qualche ago di rosmarino. Infine far cuocere a 200 gradi per 15 minuti. Alla fine basta mettere un filo di miele e le mandorle (tostate in un pentolino).