Agenzia delle Entrate - Avvisatore.it

Agenzia delle Entrate, la rivoluzione è in corso: poche ore fa hanno modificato tutto | Annulla subito il tuo 730

Novità in arrivo da parte delle Agenzie delle Entrate. Sono state semplificate delle operazioni che per molti possono risultare difficili da fare. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.

L’Agenzia delle Entrate è un’agenzia fiscale della Pubblica Amministrazione italiana dipendente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze che svolge le funzioni relative ad accertamenti,  controlli fiscali e alla gestione dei tributi”, ecco cosa si può leggere su Wikipedia.

Le sue attività sono svolte sotto la vigilanza del Ministero dell’Economia e delle Finanze, anche se è dotata di autonomia amministrativa, organizzativa, contabile e finanziaria. Essa è competente in servizi inerenti alla riscossione, alle imposte e alle entrate anche di natura extratributaria.

Da non dimenticare il servizio di informazioni e assistenza ai clienti tramite l’ausilio di servizi telematici. Deve anche controllare errori di natura fiscale facendo riferimento alla Guardia di Finanza che agisce mediante controlli e ispezioni.

Secondo quanto riportato sul sito Fiscooggi.it l’Agenzia delle Entrate ha introdotto delle novità per quanto riguarda la compilazione del documento noto come 730. Quello dell’anno corrente è cambiato sotto alcuni punti di vista.

Tutto quello che c’è da sapere sul nuovo modello 730 da compilare articolo

Tutti noi sappiamo che il 730 è un documento che bisogna compilare attraverso la dichiarazione dei redditi. In questo modo è possibile recuperare almeno una parte delle spese che ci sono state nell’anno precedente. Se non si compila tale documento entro il 30 settembre 2024 ci potrebbero essere dei problemi.

Bisogna specificare i redditi di lavoro dipendente, di terreni e fabbricati, di capitale, lavoro autonomo per i quali non è prevista la partita IVA e il reddito di assoggettati a tassazione separata. Andiamo a scoprire tutto quello che occorre sapere prima di inviarlo agli enti responsabili.

730 2024 - Avvisatore.it
730/2024 (Fonte Google) – Avvisatore.it

Novità introdotte nell’anno 2024: semplificazione e ulteriori informazioni

Per qualcuno può risultare noioso compilare il modello 730 perché ci sono dei passaggi che non sono molto chiari, dunque si fa riferimento a figure esperte del settore per fare tutto nel migliore dei modi. Basterebbe andare sul sito dell’Agenzia delle Entrate senza fare ausilio di intermediari, però se c’è qualche dubbio bisogna assolutamente rimediare.

Per agevolare il compito dei centri di assistenza fiscale, è stato semplificato non solo il modello da presentare, bensì anche le operazioni di controllo da parte del Caf e dei professionisti. Sicuramente ora tutto sembrerà più chiaro e meno difficile. Ragion per cui non resta che fare la domanda perché se non si rispettano le dovute scadenze, si potrebbe andare incontro a delle situazioni spiacevoli.