Il famoso dottore di Affari Tuoi si chiama Pasquale Romano. Scopriamo meglio chi è e tutte le curiosità legate al suo personaggio.
Affari Tuoi è il programma televisivo italiano, trasmesso su Rai 1 di genere game show dal 2003 al 2017 e nuovamente dal 2023, in onda nella fascia dell’access prime time.
E’ tra le trasmissioni di maggior successo della storia della tv italiana, con oltre 2300 puntate prodotte, ma anche il più soggetto a numerose accuse sollevate dai competitor circa delle presunte irregolarità organizzate dagli autori. Spesso Striscia la Notizia si è occupata del caso mediante azioni legali.
Durante le diverse edizioni si sono alternati vari conduttori tra cui: Paolo Bonolis (2003-2005), Pupo (2005-2006), Antonella Clerici (2006), Flavio Insinna (2006-2008, 2013-2017), Max Giusti (2008-2013), Carlo Conti (1º aprile 2015) e Amadeus (dal 2023).
Durante il lungo periodo di assenza della versione classica del gioco, sono stati realizzati due spin-off: Affari tuoi – Viva gli sposi! nella stagione 2020-2021, condotto da Carlo Conti; nel 2022 come Affari tuoi – Formato Famiglia, con Amadeus.
Affari Tuoi: il programma più visto dell’access prime time
Alla base del grande successo del game show di Rai 1, che continua a registrare numeri da record, vi sono sicuramente le storie dei concorrenti che fidelizzano gli spettatori ed anche la bravura del conduttore nel saper accompagnare i pacchisti fino alla fine del gioco.
Oltre questi, una figura di spicco nel programma, è senza dubbio quella della “Dottore“. Il dottore di Affari Tuoi non è altro che l’antagonista dei concorrenti, il “cattivo”. In realtà, lui ha semplicemente un ruolo da stratega. Scopriamo meglio chi è nel prossimo paragrafo.
Pasquale Romano il dottore di Affari Tuoi: ecco chi è
Il Dottore di Affari Tuoi si chiama Pasquale Romano. L’autore Tv, nato nel 1966 a Ottaviano e Cresciuto a Saviano (Napoli) ha rilasciato un’intervista a FanPage.it in cui si è raccontato svelando anche retroscena e segreti sul programma.
Partendo proprio sulle sue decisioni in merito ad offerte che cambi, che spesso appaiono spietate, Romano spiega: “Nel corso della partita, io so il contenuto del pacco del concorrente, ma ragiono come se non lo sapessi. Altrimenti il mio gioco sarebbe “sgamato”: se offro poco, il pacchista ha poco, se offro tanto, il pacchista ha tanto. Ragiono sempre indipendentemente dal contenuto del pacco, perché non è tanto quello che hai che fa la vittoria, ma quello che succede durante la partita. Come diciamo con Amadeus, Affari Tuoi è una partita a scacchi, fatta di mosse strategiche, mie e del concorrente“. Circa invece la sinergia con Amadeus, il dottore ha risposto a chi si domanda se le trattative avvengono solo tra loro due o vi è un team dietro. Sull’argomento riferisce: “La trattativa parte da me. Sulle scelte più importanti mi confronto con il produttore Rai. Per il resto, gli input che ricevo sono quelli per indirizzare le musiche. Perché un altro compito che ho dietro le quinte è quello di essere collegato con l’audio”.