Bobby Solo: la vita e la carriera del cantante italiano, dal successo a Sanremo alle curiosità sulla sua vita privata.

La vita e la carriera di Bobby Solo

Quando si pensa alla storia del rock and roll in Italia, è impossibile non associare il nome di Bobby Solo. Nato a Roma il 18 marzo 1945, con il nome di Roberto Satti, ha sempre mostrato una grande passione per la musica fin dall’adolescenza. La sua predilezione per il rock ‘n’ roll e per Elvis Presley lo ha portato a imparare a suonare la chitarra e a comporre le sue prime canzoni. Dopo essersi trasferito a Milano con la sua famiglia, ha firmato un contratto con la Dischi Ricordi e ha pubblicato il suo primo 45 giri nel 1963: “Ora che sei già una donna/Valeria”. Il suo debutto al Festival di Sanremo nel 1964 con “Una lacrima sul viso”, insieme a Frankie Laine, ha contribuito a consolidare la sua fama, nonostante non abbia vinto a causa di un problema vocale. Nonostante ciò, il brano ha raggiunto il primo posto in classifica in Italia e ha ottenuto un notevole successo in Europa. Questo trionfo ha dato il via alla pubblicazione del suo primo album omonimo, che ha avuto successo anche al di fuori dei confini nazionali.

Il successo e la vita privata di Bobby Solo

Il successo di Bobby Solo è proseguito con la vittoria a Sanremo nel 1965 con il brano “Se piangi, se ridi”, eseguito anche dai New Christy Minstrels. Anche se ha avuto alti e bassi nella sua carriera, ha continuato a partecipare a Sanremo, vincendo nuovamente nel 1969 con “Zingara”, in collaborazione con Iva Zanicchi. Negli anni ’70, ha aperto gli Studi Chantalain e ha vissuto un periodo di minor successo prima di tornare in auge negli anni ’80 con la partecipazione a Sanremo nel 1980, presentando il brano “Gelosia”. In seguito, ha formato il supergruppo Ro.Bo.T. con Rosanna Fratello e Little Tony. Nonostante il successo altalenante, ha continuato a dedicarsi alla sua passione per la musica, reinterpretando i suoi successi passati in chiavi diverse, dal blues al rock ‘n’ roll.

Dal punto di vista personale, Bobby Solo si è sposato per la prima volta nel 1967 con la ballerina francese Sophie Teckel, da cui ha avuto tre figli: Alain, Chantal e Muriel. Dopo il divorzio nel 1991, ha riconosciuto la figlia Veronica, nata nel 1990 da un altro rapporto. Attualmente è sposato con Tracy Quade, una hostess di origini coreane, e la coppia ha avuto un figlio di nome Ryan nel 2013.

Curiosità su Bobby Solo

  • Bobby Solo è alto 1 metro e 76.
  • Il suo nome d’arte è il risultato di un malinteso: al momento della stipula del contratto con la Dischi Ricordi, disse alla segretaria di chiamarsi “Solo Bobby”, ma la ragazza capì male e nacque così il suo celebre nome d’arte.
  • Dopo aver trascorso molto tempo a Milano, attualmente risiede ad Aviano, in provincia di Pordenone.
  • Ha partecipato a diversi spot televisivi, tra cui uno per la Nike intitolato “Write the Future”.
  • Bobby Solo ha un account su Instagram con migliaia di follower.
  • Nonostante non sia più un artista da hit parade, continua a dedicarsi alla sua carriera musicale, reinterpretando i suoi successi passati in chiavi diverse, dal blues al rock ‘n’ roll.

Se sei interessato a ascoltare le migliori canzoni di Bobby Solo, puoi trovare una playlist dedicata su Spotify.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *