Brando Madonia: nuovo EP ‘Inverno cenere’ e il viaggio musicale di un cantautore italiano

Brando Madonia: il ritorno con il nuovo EP “Inverno cenere”

Il cantautore Brando Madonia è tornato sulla scena musicale italiana con il suo ultimo EP intitolato “Inverno cenere”. L’EP include il singolo “Autogrill”, che segue i precedenti successi “Le parcelle elementari”, “Io non odio te” e “Mica Milano”. Parlando del brano, Madonia ha spiegato: “Autogrill parla della gratitudine e della venerazione per una persona che può essere concreta o immaginaria, presente o passata, mettendo in evidenza la sfera emotiva attraverso i dettagli all’apparenza meno rilevanti”. L’EP è descritto come un viaggio personale e introspettivo, caratterizzato da sonorità morbide e coinvolgenti. Questo nuovo lavoro si unisce ai precedenti EP, ognuno dei quali è stato creato per riflettere un particolare periodo dell’anno e lo stato d’animo dell’artista.

La carriera di Brando Madonia

Brando Madonia è nato a Catania nel 1990, crescendo immerso nell’ambiente musicale grazie all’influenza del padre, il cantautore e musicista Luca Madonia. Dopo aver fatto parte di diverse formazioni, nel 2012 ha co-fondato la band “Bidiel” e ha partecipato a Sanremo Giovani nello stesso anno. Successivamente, ha preso parte a numerosi festival e ha registrato due album con la band, seguiti da un tour nazionale. Nel frattempo, ha conseguito la laurea in DAMS e si è specializzato in composizione musicale per film a Roma. Durante gli anni di studio, Madonia ha lavorato al suo primo progetto discografico da solista con l’etichetta di Carmen Consoli. Nel 2020 ha aperto i concerti di Max Gazzè e Daniele Silvestri, e nel 2022 ha preso parte al tour della cantante. Nello stesso anno, ha iniziato a collaborare con l’etichetta Pulp come produttore e musicista, componendo brani per vari artisti dell’etichetta.

In questo modo, Brando Madonia ha consolidato la sua presenza nel panorama musicale italiano, dimostrandosi un artista versatile e talentuoso, in grado di esplorare diverse sfaccettature della musica e di reinventarsi con ogni nuovo progetto.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *