Le soap turche: strumenti di propaganda di Erdogan

Missione per la verifica della libertà di stampa turca

L’International Press Institute ha sollevato l’allarme riguardo alle soap turche come Terra Amara, sostenendo che siano strumenti del governo di Erdogan per distrarre la popolazione e dipingere un’immagine distorta della Turchia, soprattutto per i principali acquirenti come Italia e Spagna. Secondo l’International Press Institute, queste soap sono utilizzate per creare un’immagine della Turchia che non corrisponde alla realtà, al fine di distrarre la popolazione e influenzare l’opinione pubblica internazionale.

Crisi della libertà di stampa in Turchia

La missione per la verifica della libertà di stampa turca, guidata dall’International Press Institute, ha coinvolto rappresentanti del Comitato per la protezione dei giornalisti, del Centro europeo per la libertà di stampa e di Reporter Senza Frontiere. Secondo quanto riportato, la crisi della libertà di stampa in Turchia si è ulteriormente aggravata nell’ultimo anno. I giornalisti in Turchia subiscono forti vessazioni e intimidazioni per il loro lavoro, con procedimenti giudiziari arbitrari. Amnesty International ha denunciato violazioni dei diritti umani e condizioni precarie delle donne e delle minoranze in Turchia, sottolineando che i media nazionali ne parlano in maniera limitata e distorta a causa della loro vicinanza con Erdogan.

Soap turche come strumenti di distrazione di massa

Le soap turche, in particolare Terra Amara e altre, sono state descritte come una “perfetta arma di distrazione di massa” che dipinge un’immagine distorta della Turchia al di fuori dei suoi confini. Secondo l’International Press Institute, queste soap rappresentano una Turchia che non corrisponde alla realtà, specialmente per quanto riguarda la condizione femminile e il contesto socio-economico. Si sostiene che siano utilizzate come strumenti di propaganda e distrazione di massa, rappresentando una versione idealizzata della società turca. Inoltre, si afferma che le soap turche siano un’arma efficace e preziosa per chi cerca un’evasione in tempi complessi, non solo per il loro contenuto, ma anche per il profilo delle major turche che le producono e ne traggono profitto, essendo vicine a Erdogan e contribuendo alla mistificazione della società turca.

Questo riporta un quadro preoccupante della situazione dei media in Turchia e del loro impatto a livello nazionale e internazionale.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *