Margrethe II di Danimarca abdica a sorpresa dopo 52 anni sul trono
A Margrethe II, regina di Danimarca, è stato un annuncio inaspettato: a 83 anni, ha deciso di abdicare dopo 52 anni di regno. L’annuncio è stato dato nel tradizionale discorso di fine anno. Dopo la morte di Elisabetta II, Margrethe II deteneva due record: capo di Stato più longevo d’Europa e regina più longeva del mondo. Ora lascerà la corona al figlio primogenito, Frederick, 55 anni, che di recente è stato al centro delle voci per un presunto tradimento con l’ex modella Genoveva Casanova alla moglie Mary, dalla quale ha avuto quattro figli: Christian, Isabella, e i gemelli Josephine e Vincent.
La decisione di Margrethe II
Durante il discorso di Capodanno, Margrethe II ha annunciato: “Il 14 gennaio 2024, 52 anni dopo essere succeduta al mio amato padre, mi dimetterò da regina di Danimarca. Lascerò il trono a mio figlio, il principe ereditario Frederik“. Ha spiegato che la sua decisione è stata influenzata anche da un importante intervento chirurgico alla schiena subito lo scorso febbraio, che l’ha costretta a restare lontana dal pubblico fino ad aprile. Ha dichiarato: “L’operazione ha fatto nascere pensieri sul futuro, sul fatto che fosse giunto il momento di trasferire le responsabilità alla prossima generazione“.
Polemiche e decisioni della regina
Il 2023 non è stato un anno facile per la sovrana, segnato dalle polemiche suscitate dalla sua decisione di revocare i titoli di Altezze reali a quattro dei suoi nipoti, i figli del secondogenito Joachim: Nikolai, Felix, Enrik e Athena, tutti declassati a conti. Questa scelta ha creato una grave spaccatura all’interno della royal family danese, tanto che lo stesso Joachim ha espresso pubblicamente il suo disappunto: “Non è mai divertente vedere i propri figli maltrattati in quel modo. Loro stessi si trovano in una situazione che non capiscono“. Dopo il pubblico sfogo del figlio, la regina, vedova dal 2018, ha ribadito la sua decisione con un comunicato in cui spiegava che si trattava di una mossa “necessaria per salvare il futuro della monarchia“. Ora, per il bene della monarchia, Margrethe II ha deciso di andare in “pensione”. Il primogenito Frederick salirà sul trono il 14 gennaio, e sua moglie Mary, la prima principessa venuta dall’Oceania, sarà regina consorte, nonostante i recenti pettegolezzi sulle presunte infedeltà reali.
Lascia un commento