I gatti nella musica: canzoni che celebrano il fascino dei felini

Il Fascino dei Felini nell’Arte e nella Musica

I felini hanno sempre ispirato artisti di ogni genere, sin dai tempi antichi. Gli antichi egizi, ad esempio, li veneravano e li rappresentavano nelle loro opere d’arte. I gatti sono stati protagonisti anche in opere cinematografiche, pittoriche e musicali. In particolare, nel mondo della musica, diversi artisti si sono ispirati a questi affascinanti animali per creare testi di canzoni.

Canzoni che Celebrano i Gatti

Una delle canzoni più celebri che parla di gatti è “Stray Cat Strut” dei The Stray Cats. Il brano racconta la storia di un gatto randagio che gironzola per le strade della città, conquistando con eleganza tutte le femmine felini. Questo successo commerciale del 1981 è ancora considerato un classico della musica rock.

Un’altra canzone iconica è “The Lovecats” dei The Cure, scritta da Robert Smith. Il testo narra le gesta di un gatto che corre e gioca con la sua compagna. Pubblicata nel 1983, è riuscita a raggiungere la settima posizione nella classifica dei singoli britannici.

Un brano leggero del 1965, “What’s New Pussycat?” di Tom Jones, parla di un uomo che cerca di sedurre una donna amante dei gatti. Questo brano ha riscosso un grande successo.

Un’altra proposta interessante è “Year of the Cat”, una canzone di Al Stewart. Il testo racconta di una romantica notte trascorsa tra le vie di San Francisco con una donna misteriosa. Anche se il brano non menziona esplicitamente i gatti, il titolo fa riferimento all’anno del gatto nel capodanno cinese.

Infine, “Cat’s in the Cradle” di Harry Chapin parla di un padre che, a causa del lavoro, trascura suo figlio, rendendosi conto di ciò solo quando il figlio cresce e non gli dedica più attenzione. Anche in questo caso, sebbene i gatti non siano menzionati esplicitamente nel testo della canzone, il titolo fa riferimento all’incipit di una filastrocca inglese.

Riproduzione riservata © 2024 – NM

Questo articolo celebra il legame tra i felini e la musica, evidenziando come gli artisti abbiano tratto ispirazione da questi affascinanti animali per creare brani indimenticabili.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *