Grande nevicata in Val di Fleres per Capodanno

Neve abbondante in Alto Adige per la Notte di Capodanno

La Notte di Capodanno ha portato una copiosa nevicata su gran parte dei rilievi dell’Alto Adige, con precipitazioni a tratti anche intense. Le temperature sono scese soprattutto in montagna, e molti hanno approfittato della situazione per effettuare la prima sciata dell’anno. Questa tradizione, radicata da decenni, ha visto le piste da sci già abbastanza frequentate. In alcune zone, la neve è stata addirittura “battezzata” da qualche raggio di sole. La colonnina di mercurio è scesa fino a -15°C ai 3.399 metri dell’anticima di Cima Libera in Val Ridanna. Altri dati rilevanti includono i 28cm di neve caduti sul monte Ciampinoi in Val Gardena, 18cm in Val Sarentino, 16cm a Nova Ponente e 5cm a Vipiteno.

Interventi di emergenza e chiusure temporanee

Durante la notte, la centrale di emergenza ha registrato circa sessanta interventi da parte dei vigili del fuoco per automezzi usciti di strada a causa della neve, molti dei quali sprovvisti di attrezzatura invernale. Per motivi di sicurezza, è stata temporaneamente chiusa la strada al passo Valparola, mentre restano chiuse invernali le strade ai passi Stelvio, Rombo, Pennes, Erbe (raggiungibile dalla Val Badia) e Stalle.

Incantevoli immagini della neve in Val di Fleres

Alessandro Stroppa ha immortalato uno scenario incantevole in una bellissima escursione mattutina in Val di Fleres, precisamente nelle zone interne di Fleres di Dentro, vicino al confine con l’Austria. Le immagini mostrano lo straordinario spettacolo della neve in Val di Fleres nel giorno di Capodanno.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *