Il 2023 in TV: Sanremo, Amici e le fiction Rai dominano gli ascolti

Dal Festival di Sanremo alla finale di Amici 22: i programmi TV più seguiti del 2023

Il 2023 è giunto al termine e, come consuetudine, è tempo di fare il punto sui programmi televisivi che hanno ottenuto il maggior successo di ascolti. Il portale Davide Maggio ha recentemente pubblicato la classifica dei 25 programmi più visti dell’anno, ordinati in base al numero di telespettatori.

Amadeus ha condotto il Festival di Sanremo, che si è confermato come il programma leader indiscusso degli ascolti, totalizzando oltre 11 milioni di telespettatori e uno share del 66%, stabilendo nuovi record.

Gli italiani hanno dimostrato di essere appassionati di sport, in particolare di calcio, con molte partite di Coppa Italia che hanno conquistato posizioni di rilievo nella classifica dei programmi più visti.

La Rai ha ottenuto ottimi risultati con le fiction, in particolare con Le indagini di Lolita Lobosco, interpretata da Luisa Ranieri, che ha raggiunto picchi del 35% di share. Anche Che Dio ci aiuti 7, che ha segnato l’addio alla serie di Elena Sofia Ricci, ha ottenuto un buon successo, così come Fiori sopra l’infermo. Altro successo è stato I casi di Teresa Battaglia, tratta dai romanzi di Ilaria Tuti, in cui l’attrice ha interpretato la profiler Teresa Battaglia, ottenendo un ottimo riscontro nonostante i primi segni di Alzheimer.

Un altro programma di grande successo è stato Imma Tataranni, giunto alla sua terza stagione, con Vanessa Scalera nel ruolo della procuratrice di Matera, che ha toccato punte del 28,2% di share.

Mediaset ha visto ottimi risultati con i programmi condotti da Maria De Filippi, in particolare con C’è Posta per te e Amici. C’è Posta per te si conferma come uno dei programmi più apprezzati dal pubblico italiano, con ascolti sempre molto alti. La puntata andata in onda il 21 gennaio ha raccolto davanti al piccolo schermo ben 5.127.000 spettatori, con uno share del 30,8%.

Anche la ventiduesima edizione del talent show Amici ha ottenuto ottimi risultati, con la finale del programma che ha sfiorato i 5 milioni di telespettatori, registrando uno share del 29,5%. La finale ha visto sfidarsi i due allievi Angelina Mango e Mattia Zenzola, entrambi emergenti talenti del programma.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *