Il Grande Fratello vince la sfida degli ascolti del sabato sera

Ascolti Grande Fratello: la ventinovesima puntata del 30 dicembre

I dati relativi agli spettatori del Grande Fratello mostrano un andamento altalenante nel corso delle varie puntate. La prima puntata ha registrato un totale di 2.994.000 spettatori, con uno share del 23.01%, mentre la seconda puntata ha visto una diminuzione a 2.008.000 spettatori, con uno share del 16,12%. L’andamento è proseguito con oscillazioni simili nelle puntate successive, fino a raggiungere il picco di 2.905.000 spettatori nella ventiseiesima puntata, con uno share del 22.4%.

  • Prima puntata Grande Fratello: 2.994.000 spettatori con il 23.01%
  • Seconda puntata Grande Fratello: 2.008.000 spettatori con il 16,12%
  • Terza puntata Grande Fratello: 2.199.000 spettatori con il 18,02%
  • Ventiseiesima puntata Grande Fratello: 2.905.000 spettatori con il 22.4%

Auditel, come funziona

La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato un dispositivo nelle case di alcune famiglie italiane per monitorare gli ascolti televisivi. Questo strumento è collegato ad ogni televisore dell’abitazione e alla linea telefonica, registrando su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, noto come panel, è stato progressivamente ampliato nel tempo, passando dalle poco più di 600 famiglie iniziali alle 5.070 del 1º agosto 1997, con l’allargamento a 16.100 famiglie (41.000 individui) da luglio 2017.

Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando, consentendo al dispositivo di registrare quale programma è visto e da chi. Il dispositivo è composto da tre unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell’apparecchio televisivo e il canale su cui è sintonizzato; l’handset (“telecomando”), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente attorno alle ore 10.

Questi dati forniscono una panoramica dettagliata degli ascolti televisivi, consentendo di valutare l’andamento degli spettatori per ciascun programma, inclusi i reality show come il Grande Fratello.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *