Le hit del 2023: le colonne sonore degli spot televisivi!

Le colonne sonore degli spot televisivi 2023

Le canzoni utilizzate nelle pubblicità svolgono un ruolo fondamentale, influenzando il successo delle campagne. Alcune colonne sonore, come “Bombastic” o “Lemon Tree” degli anni Novanta, sono diventate vere e proprie icone. Nel 2023, diverse colonne sonore hanno accompagnato gli spot televisivi, contribuendo a creare un’atmosfera coinvolgente.

Gennaio – Marzo: Successi rivisitati e classici reinventati

A partire da gennaio, molte aziende hanno scelto di utilizzare successi del passato, riarrangiati in chiave moderna, come colonna sonora per le proprie pubblicità. Sky ha optato per “Demons” degli Imagine Dragons, mentre Tim, nel suo spot con la partecipazione di Marcell Jacobs, ha sfruttato la popolarità di “Supermodel” dei Maneskin. La scelta di Kia è invece ricaduta su “Movement” di Hozier.

A febbraio, la selezione delle colonne sonore è stata in parte influenzata dal Festival di Sanremo: Spotify ha scelto “Brividi” di Mahmood e Blanco per la propria promozione.

A marzo, il classico “Il cielo in una stanza” ha accompagnato il volto di Jennifer Lopez per Intimissimi, mentre Chanel ha scelto “Follow me” di Amanda Lear. Inoltre, i Maneskin hanno continuato a essere protagonisti, con “Gossip” come colonna sonora dello spot con Matteo Berrettini.

Aprile – Giugno: Nuove proposte e ritorni al passato

Ad aprile, i brani di Thasup, “okk@pp@” e “bilico“, sono stati utilizzati rispettivamente da Crodino e Ringo. Bmw ha optato per “Future” di Parov Stelar, mentre Apple ha scelto “Where in my mind?” di Tkay Maidza.

Per lo spot di maggio, Goldenpoint ha scelto “Mon Amour” di Annalisa. “Just Can’t enough” dei Depeche Mode è stata scelta da Polestar.

A giugno, con l’inizio dell’estate, sono stati utilizzati i tormentoni estivi: “Disco paradise” di Fedez, Articolo 31 e Annlisa è stata utilizzata per la pubblicità del Cornetto Algida. Tim ha sfruttato il nuovo brano dei Maneskin, “Baby Said”, mentre Amazon ha preferito un ritorno al passato con “Thereas Always Something There To Remind Me” di Lou Johonson.

Luglio – Dicembre: Tormentoni e atmosfera natalizia

Anche nei mesi successivi non sono mancati i tormentoni: “M’ama o non m’ama” di Baby K per Fonzies, e “La discoteca italiana” di Rovazzi e Orietta Berti per Windtre. Sky ha scelto “A fari spenti di Elodie” per lo spot di settembre, in cui compare la cantante come protagonista. Pasta Garofalo ha utilizzato “Vorrei che fosse amore” di Annalisa, mentre Intimissimi ha scelto “Il cielo in una stanza” di Franco Simone.

I Maneskin hanno continuato a essere protagonisti degli spot Tim anche per ottobre, con la loro “Honey-Are you coming?”. Sono ritornati anche alcuni successi del passato, come “O Surdato ‘Nnammurato” di Ranieri, scelto da Dolce & Gabbana.

Nei mesi di novembre e dicembre, l’atmosfera natalizia ha pervaso le colonne sonore degli spot. Coca Cola ha scelto “I could Be a Santa Clous” di Celeste. Gli 883, con “Nord sud ovest est”, hanno fatto da sottofondo alla pubblicità di Sky, mentre Rita Ora con “Don’t think twice” ha fatto la sua comparsa per Pepe Jeans.

Riproduzione riservata © 2023 – NM


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *