Almanaco di Natale 24 dicembre 2023

Vigilia del Santo Natale: Nasce Edoardo De Angelis, cantautore e paroliere

Oggi, 24 dicembre 2023, è la vigilia del Santo Natale e siamo pronti a festeggiare in grande stile. Ma prima di immergerci completamente nell’atmosfera natalizia, diamo un’occhiata a cosa è successo in passato in questa data.

Nasce Edoardo De Angelis, cantautore e paroliere

Tra le nascite celebri di oggi, vogliamo ricordare Edoardo De Angelis, noto cantautore e paroliere italiano. Nato nel 1945, De Angelis ha regalato al panorama musicale italiano diverse canzoni indimenticabili, tra cui “Te la ricordi Lella”, che è diventata un evergreen nel corso degli anni.

Altri compleanni importanti

Oltre a De Angelis, oggi festeggiano anche altre personalità del mondo dello spettacolo. Tra queste, Patrizia Loreti, attrice italiana nata nel 1954, nota per il suo ruolo nella serie TV “Le fate ignoranti – La serie” del 2022. Inoltre, c’è Anna Ferzetti, attrice nata nel 1982, che ha recentemente recitato nel film “I peggiori giorni” del 2023. Non possiamo dimenticare Irene Fornaciari, figlia di Zucchero, nata nel 1983, che ha fatto parlare di sé con il suo singolo “Mi libero dal male” accompagnato da un videoclip nel 2023. Infine, c’è Ilenia Pastorelli, attrice, cantante e conduttrice televisiva nata nel 1985, che ha recentemente recitato nel film “Lo sposo indeciso” del 2023.

Ricordando i grandi che ci hanno lasciato

Oltre alle nascite, vogliamo anche ricordare alcune personalità che ci hanno lasciato in questa data nel corso degli anni.

Laura De Vescovi, fumettista

Nel 2019, abbiamo perso Laura De Vescovi, nota fumettista italiana, famosa per i suoi lavori su “Martin Mystère” e “Zagor”. Nata nel 1928, De Vescovi ha lasciato un segno indelebile nel mondo dei fumetti.

Ezio Zefferi, giornalista televisivo

Nel 2020, abbiamo perso Ezio Zefferi, giornalista televisivo italiano. Dopo la riforma del 1976, Zefferi ha contribuito alla creazione del TG2 insieme ad Andrea Barbato, occupandosi delle rubriche giornalistiche di approfondimento. È diventato poi vicedirettore del TG2. Zefferi ha anche coltivato la sua passione per la musica e la regia teatrale. È nato nel 1926.

Marco Mathieu, bassista e giornalista

Nel 2021, abbiamo perso Marco Mathieu, bassista, giornalista e critico musicale italiano. Mathieu è morto a causa di un ictus che ha avuto in seguito a un incidente stradale nel 2017. Nato nel 1964, Mathieu ha lasciato un’impronta significativa nel mondo della musica.

Vittorio Adorni, ciclista su strada e dirigente sportivo

Nel 2022, abbiamo perso Vittorio Adorni, ciclista su strada italiano, dirigente sportivo e conduttore televisivo. Adorni è stato il vincitore del Giro d’Italia nel 1965 e del campionato del mondo nel 1968. Nato nel 1937, Adorni ha lasciato un’eredità duratura nel mondo del ciclismo.

Franco Frattini, politico e docente universitario

Nel 2022, abbiamo perso Franco Frattini, politico italiano, docente universitario e presidente della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI). Frattini ha ricoperto diverse cariche importanti, tra cui quella di ministro degli esteri e commissario europeo per la giustizia. È nato nel 1957.

Celebrità straniere nate e morte in questa data

Oltre alle personalità italiane, ci sono anche alcune celebrità straniere che sono nate o morte in questa data.

Edwige Fenech, attrice e produttrice cinematografica

Nata nel 1948, Edwige Fenech è un’attrice e produttrice cinematografica francese naturalizzata italiana. Ha recitato in numerosi film italiani ed è diventata una delle icone del cinema italiano.

Ricky Martin, cantante portoricano

Nato nel 1971, Ricky Martin è un famoso cantante portoricano, noto per il suo stile musicale pop latino. È considerato uno dei massimi esponenti mondiali del genere.

Liz Smith, attrice britannica

Nel 2016, abbiamo perso Liz Smith, attrice britannica. Nata nel 1921, Smith ha recitato in diversi film e serie TV, tra cui “Ember – Il mistero della città di luce”.

Heather Menzies, attrice canadese

Nel 2017, abbiamo perso Heather Menzies, attrice canadese. Nata nel 1949, Menzies è apparsa in diverse produzioni cinematografiche e televisive, tra cui la serie TV “American Dreamer”.

Harvey Evans, attore e ballerino statunitense

Nel 2021, abbiamo perso Harvey Evans, attore e ballerino statunitense. Nato nel 1941, Evans è noto per il suo ruolo nel film “West Side Story” del 1961.

Eventi storici accaduti in questa data

Oltre alle nascite e alle morti, ci sono anche alcuni eventi storici importanti accaduti in questa data nel corso degli anni.

La maggiore piena del Tevere a Roma

Nel 1598, si è verificata la maggiore piena del Tevere a Roma di sempre. Il fiume ha raggiunto una portata di 4000 m3/s, superando persino la portata media del Nilo, che è di circa 3000 m3/s.

La Borsa Valori di Roma

Nel 1802, è stata istituita la Borsa Valori di Roma, un importante centro finanziario italiano.

La prima versione pubblica di “Astro del Ciel”

Nel 1818, è stata eseguita per la prima volta la prima versione pubblica del canto “Astro del Ciel” nella chiesa di San Nicola a Oberndorf bei Salzburg, in Austria.

La rappresentazione de “Aida” al Cairo

Nel 1871, l’opera “Aida” è stata rappresentata per la prima volta al Khedivial Opera House al Cairo.

La “Tregua di Natale” della Prima guerra mondiale

Nel 1914, durante la Prima guerra mondiale, è iniziata la famosa “Tregua di Natale”, in cui i soldati dei fronti opposti hanno fatto una pausa dalle ostilità per celebrare il Natale insieme.

Gabriele D’Annunzio cede


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *