Il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano si esibisce alla Camera dei Deputati
Sabato 23 dicembre, alle ore 11.20, su Rai1, avrà luogo un evento molto speciale: il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano si esibirà alla Camera dei Deputati nel concerto “Canto di Natale per la Pace”. Questo concerto è stato organizzato in occasione del sessantennale dalla fondazione del coro e sarà condotto da Tiberio Timperi.
Un concerto unico nel suo genere
Il Piccolo Coro si esibirà nell’emiciclo di Montecitorio insieme al Coro di Voci Bianche dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia. La platea sarà composta dai deputati e da circa 400 bambini. L’evento sarà trasmesso su Rai Parlamento e sarà disponibile anche sulla webTV della Camera.
Durante il concerto, il Piccolo Coro eseguirà un repertorio variegato che spazia dal Natale di Francesco, un riferimento musicale al primo presepe vivente di San Francesco d’Assisi, realizzato a Greccio 800 anni fa, a classici come Bianco Natale. Non mancheranno nemmeno i successi intramontabili dello Zecchino d’Oro.
Un omaggio alla pace
Durante il concerto, ci sarà anche uno spazio dedicato alla riflessione sulla pace. Maria Vittoria, una bambina di dieci anni con disabilità che sogna di diventare giornalista, avrà l’opportunità di intervistare Tiberio Timperi. Inoltre, verranno letti alcuni versi che ricordano l’episodio storico della Tregua di Natale del 1914 e un testo di Giuseppe Ungaretti.
Il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano è uno dei cori infantili più famosi al mondo. Fondato nel 1963 a Bologna da Mariele Ventre, il coro conta oggi 54 membri tra i 4 e i 12 anni. La direttrice attuale è Sabrina Simoni, che ha preso il posto di Mariele Ventre dopo la sua scomparsa nel 1995. Il coro ha partecipato a 66 edizioni dello Zecchino d’Oro ed è stato nominato Goodwill Ambassador dell’Unicef nel 2003. Ha anche fatto una tournée in Cina per 6 anni a partire dal 2015. Oggi, il Piccolo Coro conta oltre 2 milioni di iscritti sul canale YouTube e ha registrato più di 2 miliardi di visualizzazioni.
Lascia un commento