Natale al cinema: trama, cast e recensione del film festivo

I film da non perdere durante le festività

“Foglie al vento” di Aki Kaurismäki

Un’emozionante storia d’amore ambientata ad Helsinki. Ansa, una donna umile e malinconica, lavora come commessa in un supermercato. Holappa, un giovane metalmeccanico alcolizzato, si incontrano per caso in un karaoke bar. Dopo aver visto un film insieme, Ansa scrive il suo numero di telefono su un foglietto di carta, ma il vento lo porta via. I due si ritrovano e si perdono più volte, affrontando le avversità della vita e del mondo contemporaneo. Il regista Aki Kaurismäki, uno dei migliori cineasti contemporanei, racconta questa storia d’amore tormentata con suggestioni da cinema muto e dialoghi folgoranti. Un film da non perdere!

“One Life” di James Hawes

La vera storia di Nicholas Winton, con Anthony Hopkins e Johnny Flynn. Prima della Seconda guerra mondiale, Winton, un agente di cambio inglese, si impegna a salvare centinaia di bambini ebrei, principalmente cecoslovacchi, trovando loro famiglie affidatarie in Inghilterra. Questa storia magnifica e poco conosciuta è stata tenuta segreta da Winton per gran parte della sua vita. Solo nel 1988, grazie a una trasmissione televisiva, il mondo ha scoperto il volto di questo umile salvatore di vite, che è stato poi definito “lo Schindler inglese”. Il film racconta questa storia con pudore, attraverso la ricostruzione del vero show televisivo. Un film che dovrebbe essere visto soprattutto dalle nuove generazioni, per conoscere la tragedia dell’Olocausto e l’importanza di salvare vite umane.

Due titoli pop da non perdere al cinema

“Aquaman e il regno perduto” di James Wan

Se preferisci il cinema pop, non puoi perderti il nuovo cinefumetto “Aquaman e il regno perduto”. Jason Momoa interpreta nuovamente il supereroe “sirenetto” della DC Comics in un secondo stand alone abbastanza godibile. Il film è diretto da James Wan, che ha anche diretto il primo “Aquaman” nel 2018. Un film che promette azione e avventura per gli amanti dei supereroi.

“Wish” di Chris Buck e Fawn Veerasunthorn

Per gli amanti dei cartoon, c’è “Wish”, il nuovo “classico” animato Disney. La storia segue Asha, una diciassettenne, e la sua capretta Valentino, che arrivano a Rosas, il regno dei desideri dove ogni cosa può avverarsi. Un film che promette magia e avventure per tutta la famiglia.

Il film da vedere in streaming

“Saltburn” di Emerald Fennell (Prime Video)

Se preferisci lo streaming, ti consigliamo “Saltburn” della regista inglese Emerald Fennell. Il film racconta la storia di Oliver, uno studente di Oxford affascinato da Felix, un compagno di studi ricco e fuori dagli schemi. Oliver viene invitato nella tenuta di famiglia di Felix per una festa di eccessi. Il film è una commedia nera e un racconto di formazione all’età adulta, con interpretazioni eccellenti di Barry Keoghan, Jacob Elordi, Rosamund Pike e Carey Mulligan. Un film disturbante e sgradevole, ma visivamente e narrativamente coinvolgente.

Questi sono solo alcuni dei film da non perdere durante le festività. Sia che tu preferisca il cinema autoriale o il cinema pop, o che tu voglia goderti un film comodamente da casa tramite lo streaming, c’è qualcosa per tutti i gusti. Buone visioni e buon Natale!


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *