La storia di Cristóbal Balenciaga: un genio della moda che ha rivoluzionato il settore
Cristóbal Balenciaga, il celebre stilista spagnolo, è il protagonista di una nuova serie televisiva creata da Lourdes Iglesias e dai premiati registi Aitor Arregi, Jon Garaño e Jose Mari Goenaga. Interpretato dall’attore Alberto San Juan, Balenciaga è un uomo enigmatico e di straordinario talento che ha sfidato le convenzioni sociali del suo tempo e ha rivoluzionato il mondo della moda.
Un nuovo inizio a Parigi
La serie “Cristóbal Balenciaga” racconta la storia dello stilista a partire dalla sua presentazione della prima collezione di Haute Couture a Parigi nel 1937. Dopo una carriera di successo nei suoi atelier di Madrid e San Sebastian, dove vestiva l’élite e l’aristocrazia spagnola, Balenciaga si trasferisce nella capitale della moda per cercare nuove sfide. Tuttavia, i suoi modelli che avevano fatto tendenza in Spagna non ottengono lo stesso successo nell’impero della moda sofisticata parigina, dove Chanel, Dior e Givenchy dominano l’Haute Couture. Determinato e ossessionato dal controllo, Balenciaga si impegna a definire il suo stile unico e alla fine diventa uno dei più importanti stilisti di tutti i tempi.
Un cast internazionale di talento
Nella serie, Alberto San Juan interpreta il ruolo di Cristóbal Balenciaga, affiancato da un cast internazionale di attori che danno vita a personaggi famosi del XX secolo che hanno avuto un ruolo fondamentale nella vita del Maestro. Tra di loro, Belén Cuesta interpreta Fabiola de Mora y Aragón, Josean Bengoetxea è l’uomo d’affari di San Sebastian Nicolás Bizkarrondo, Cecilia Solaguren interpreta la moglie di Balenciaga, Virgilia Mendizabal, Adam Quintero è Ramón Esparza, collaboratore dello stilista, Thomas Coumans interpreta Wladzio D’Attainville, socio e partner commerciale di Balenciaga, Gemma Whelan è Prudence Glynn, giornalista del Times, Anouk Grinberg interpreta Coco Chanel, Gabrielle Lazure è Carmel Snow, fashion director di Harper’s Bazaar, Patrice Thibaud interpreta Christian Dior, Nine d’Urso è la modella Colette e Anna-Victoire Olivier interpreta l’attrice Audrey Hepburn.
Eccellenza tecnica
La serie “Cristóbal Balenciaga” vanta un team di professionisti di alto livello per la sua realizzazione tecnica. Il compositore Alberto Iglesias, vincitore di numerosi premi, è responsabile della colonna sonora originale. Bina Daigeler, candidata agli Academy Award, è la costumista insieme al suo collaboratore Pepo Ruiz Dorado. Javier Agirre Erauso, vincitore del Premio Goya, è il direttore della fotografia, mentre Mikel Serrano, anche lui vincitore del Goya, è il direttore artistico. Karmele Soler, vincitrice del Premio Goya, si occupa del trucco.
La serie “Cristóbal Balenciaga” promette di raccontare la vita e il lavoro di uno dei più grandi stilisti della storia, un uomo che ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo della moda. Con un cast eccezionale e una squadra tecnica di talento, questa serie si preannuncia come un successo imperdibile per gli amanti della moda e della storia.
Lascia un commento