Claudio Cecchetto: il deejay, producer e talent scout che ha segnato la storia della musica italiana.

Claudio Cecchetto: la biografia, la vita privata e le curiosità sul producer, conduttore e scopritore di talenti famoso per… il Gioca jouer.

Claudio Cecchetto è uno dei personaggi più influenti nel panorama della musica e dello spettacolo italiano dagli anni Ottanta fino ad oggi. Oltre ad essere il fondatore di importanti emittenti radiofoniche, è noto per aver scoperto numerosi talenti nel mondo della musica italiana. Scopriamo insieme la sua carriera e alcune curiosità sulla sua vita privata.

Chi è Claudio Cecchetto: biografia e carriera

Claudio Cecchetto è nato il 19 aprile 1952 a Ceggia, in provincia di Venezia, sotto il segno dell’Ariete. Dopo essersi diplomato come perito termotecnico a Milano, si iscrive all’Università Statale della città, ma decide di abbandonare gli studi per seguire la sua passione per la musica. Inizia a lavorare come DJ in diverse discoteche milanesi e nel 1975 entra a far parte di una radio privata di Milano. Successivamente, nel 1980, approda alla Rai e diventa uno dei volti più amati della televisione italiana, conducendo il Festival di Sanremo per tre edizioni consecutive. Nel 1982 fonda Radio Deejay, una delle emittenti radiofoniche più importanti del paese. Negli anni successivi, continua a lavorare nel mondo della musica e dell’intrattenimento, conducendo il Festivalbar e creando Deejay television.

Chi ha scoperto Claudio Cecchetto?

Claudio Cecchetto ha avuto un ruolo fondamentale nella scoperta di numerosi talenti nel panorama musicale italiano. Tra i suoi maggiori successi c’è la scoperta di Jovanotti, a cui ha dato la possibilità di esibirsi in televisione e di lanciare la sua carriera musicale con l’album “Jovanotti for President”. Ha anche contribuito alla carriera di Fiorello, che deve a Cecchetto l’inizio della sua carriera nel mondo dello spettacolo. Altri artisti che hanno beneficiato della scoperta di Cecchetto sono gli 883, con cui ha collaborato negli anni ’90, e Max Pezzali, con cui ha lanciato la sua carriera solista nel 2004. Claudio Cecchetto continua a lavorare come produttore e talent scout, scoprendo nuovi talenti nel mondo della musica italiana.

La vita privata di Claudio Cecchetto: moglie e figli

Dal punto di vista personale, Claudio Cecchetto si è sposato nel 1992 con Maria Paola Danna e dalla loro unione sono nati due figli: Jody Daniele nel 1994 e Leonardo nel 2000. La coppia è ancora insieme e Claudio ha sempre mantenuto una discrezione riguardo alla sua vita privata.

Alcune curiosità su Claudio Cecchetto includono il fatto che gode di buona salute, ma non sono noti dettagli sul suo patrimonio e i suoi guadagni. Dopo aver vissuto a Milano per molti anni, si è trasferito a Misano Adriatico, sulla Riviera Romagnola. Ha anche intrapreso una carriera politica, candidandosi come sindaco di Misano Adriatico nel 2019 e di Riccione nel 2022. Oltre alla sua carriera nel mondo della musica, Cecchetto ha scoperto anche talenti nel campo dello spettacolo, come Gerry Scotti, Amadeus, Marco Baldini, Luca Laurenti, Marco Mazzoli e Leonardo Pieraccioni. Il suo più grande successo rimane il brano “Gioca jouer”, che lo ha reso famoso come musicista. Claudio Cecchetto è presente anche su Instagram, dove ha un account seguito da migliaia di persone.

Ecco il video di “Gioca jouer”:

Gioca Jouer

Riproduzione riservata © 2023 – NM


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *