Sergio: Mediaset supera la Rai? Notizia falsa, danni causati dalla disinformazione.

La Rai difende la sua leadership di ascolti contro le fake news

L’ad della Rai, Roberto Sergio, ha risposto duramente alle accuse di crisi di ascolti durante la sua audizione davanti alla Commissione di Vigilanza. Sergio ha sottolineato che le notizie circolate negli ultimi tempi sono “vere e proprie fake news” che danneggiano il patrimonio comune degli italiani e non rendono merito al lavoro dei professionisti della Rai. Ha inoltre ribadito che, secondo i dati forniti da Auditel, i tre canali generalisti della Rai mantengono salda la leadership di ascolti sia da inizio anno che in questa stagione televisiva.

Secondo i dati forniti da Sergio, nel periodo autunnale (1 ottobre – 16 dicembre) i canali Rai hanno ottenuto una share complessiva superiore di oltre 3 punti rispetto ai competitor. La leadership si rafforza ulteriormente nella prima serata, con uno share del 30,8% per la Rai, che si distanzia di quasi 5 punti dalla concorrenza. Sergio si è detto soddisfatto di questi risultati, considerando il poco tempo a disposizione per la preparazione dei palinsesti autunnali e il numero di nuove proposte offerte al pubblico, nonostante le numerose uscite spontanee di talent.

L’ad della Rai ha sottolineato che il processo di affinamento dell’offerta televisiva avviene gradualmente, con costanti interventi che richiedono tempo e lavoro. Ha inoltre sottolineato che tutte le strutture aziendali sono costantemente impegnate nell’offrire al pubblico un’offerta di qualità, all’altezza della missione di servizio pubblico della Rai.

In conclusione, Roberto Sergio ha difeso la leadership di ascolti della Rai, respingendo le fake news che hanno circolato e sottolineando il lavoro svolto dai professionisti dell’azienda. Ha ribadito che i dati forniti da Auditel dimostrano che i canali generalisti della Rai mantengono la loro posizione di leadership sia da inizio anno che in questa stagione televisiva. Sergio ha inoltre sottolineato che il processo di affinamento dell’offerta televisiva è in corso e che la Rai è impegnata a offrire al pubblico un’offerta di qualità, all’altezza della sua missione di servizio pubblico.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *