Elena di Borbone, 60 anni: la corona scippata da Felipe e la rivalità con Letizia.

Elena di Borbone: la regina mancata

Il destino di Elena di Borbone è stato segnato fin dall’inizio. Figlia del re Juan Carlos e della regina Sofía, è nata il 20 dicembre 1963 e, in teoria, avrebbe dovuto essere la futura regina di Spagna. Tuttavia, suo padre aveva interesse a mantenere in vigore la legge sessista della Pragmática Sanción del 1789, che concedeva alle donne il diritto di regnare solo in assenza di fratelli maschi. Pertanto, la possibilità che Elena diventasse regina era molto remota. Non si sa se Elena si sia mai sentita privata di un ruolo che le spettava di diritto, ma in occasione del suo 60º compleanno, i giornali spagnoli tornano a discutere dell’affare della mancata incoronazione.

Elena di Borbone: la più borbonica dei Borboni

Secondo il quotidiano spagnolo El Pais, Elena di Borbone è sempre stata considerata “la più borbonica dei Borboni”, “la più spagnola”, “la più fedele alla Corona” e “la più obbediente della famiglia reale”. È stata definita così perché incarna l’immagine dell’aristocrazia spagnola: ama i cavalli, le corride, la vela, la campagna e la cucina. Elena è una donna pratica dallo sguardo indecifrabile, accusata in passato di essere superba, glaciale, indifferente e antipatica. Questo atteggiamento potrebbe essere dovuto al fatto che le principesse della sua generazione sono state cresciute con l’obbligo di nascondere le proprie emozioni e di indossare una maschera a causa del loro ruolo pubblico.

Secondo la principessa Beatrice d’Orleans, sua amica d’infanzia, Elena di Borbone è più propensa a partecipare a corride e competizioni equestri che a frequentare teatri e musei. Non ha bisogno di mostrarsi in pubblico, non le interessa. Tuttavia, è più colta di quanto si pensi. Nonostante le difficoltà che ha affrontato nella sua vita, non si è mai lamentata. È una persona impressionante, che non si lamenta mai, sottolinea l’amica.

Sfortunata in amore e la faida familiare dei Borbone

La vita sentimentale di Elena di Borbone non è stata facile. Il suo matrimonio con l’aristocratico Jaime de Marichalar, celebrato nel 1995, è stato il primo matrimonio reale in Spagna dopo quasi 90 anni. Tuttavia, si dice che Elena sarebbe stata più felice sposando uno dei corridori olimpici di cui si era innamorata in passato.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *