I migliori libri per bambini da regalare a Natale
Mentre ci avviciniamo al periodo natalizio, Babbo Natale si prepara a portare gioia e sorprese a tutti i bambini. Tra i tanti regali nel suo sacco, c’è un libro speciale, scelto con cura da genitori, nonni, zii, parenti o amici. Una lettura che invita a riflettere, sperimentare e sognare. Ecco una selezione di libri per bambini da regalare a Natale.
“Ugo e Poppy. Così diversi, così amici!” di Matthew Cordell
Questo libro ha ricevuto il prestigioso Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2023 nella categoria 6+. Ma è adatto anche ai bambini più piccoli. “Ugo e Poppy. Così diversi, così amici!” è una storia che insegna il valore della diversità. I protagonisti sono due topolini, Ugo e Poppy, che nonostante le loro differenze affrontano insieme sfide di coraggio e solidarietà. Un libro emozionante pubblicato da Terre di Mezzo editore.
“Zia Natale” di Simone Frasca
Inizia con una lettera di Babbo Natale alla sorella, “Zia Natale” di Simone Frasca è un’avventura divertente che celebra il Girl Power! La protagonista è una ragazza che viene coinvolta in un’avventura natalizia unica, quando Babbo Natale le chiede di sostituirlo nella guida della slitta a causa di un infortunio. Un libro perfetto per i bambini dai 7 anni, edito il Battello a Vapore.
“100 fiabe della buonanotte” di De Agostini
Un classico intramontabile per i più piccini è “100 fiabe della buonanotte” di De Agostini. Questo best seller raccoglie tutte le storie più belle di sempre, accompagnate da illustrazioni suggestive. Avventure, misteri e romanticismo si mescolano in un libro che può essere letto ai piccoli o fatto leggere ai bambini dai 7 anni in su.
Geronimo Stilton e “L’incantesimo di mezzanotte”
Geronimo Stilton è un personaggio amato dai bambini di tutto il mondo. La sua nuova avventura, “L’incantesimo di mezzanotte” (Piemme), ci porta nel mondo dell’arte. Stilton rimane intrappolato nel Museo di Topazia insieme alla sua amica Quadrologa, e i personaggi dipinti nei quadri prendono vita durante la notte. Un libro che sicuramente non mancherà mai sul comodino dei bambini.
“Esploriamo i dinosauri” di De Agostini
Per i bambini dai 3 ai 6 anni, “Esploriamo i dinosauri” (De Agostini) è una scelta sicura. Difficile trovare un bambino che non ami almeno un po’ i dinosauri. Questo libro pop up con alette permette ai bambini di scoprire le creature più straordinarie che hanno vissuto nella preistoria. Ricco di informazioni e curiosità, è un modo divertente per imparare.
“I fratelli che volevano cambiare il mondo” di Walter Veltroni
Walter Veltroni torna a scrivere per i ragazzi con “I fratelli che volevano cambiare il mondo”. Questa biografia racconta la storia di due fratelli, John e Bob Kennedy, uniti dalla passione politica e dalla volontà di cambiare l’America e il mondo intero. Un libro che ispira e insegna ai giovani lettori il valore della determinazione e della libertà.
“Il mio grande libro sonoro degli animali”
Per i piccolissimi, “Il mio grande libro sonoro degli animali” è un’esperienza sensoriale unica. Già dai 8 mesi, i bambini possono interagire con questo libro toccandolo, sfogliandolo e facendolo suonare. All’interno, ci sono tanti buffi animaletti nascosti tra le pagine. I bambini possono trovarli e scoprire che suono fanno. Un libro magico edito da Abracadabra edizioni.
“Come si perde un elefante?” di Ape junior
“Come si perde un elefante?” di Ape junior è la storia di un’amicizia speciale. Oscar perde sempre tutto, ma Hugo è un elefante che non dimentica mai nulla. Insieme sono gli amici migliori del mondo, finché un giorno Oscar perde la pazienza. Questa storia dolce e divertente racconta di un’amicizia persa e ritrovata per sempre. Adatto ai bambini dai 3 anni.
“Mary Poppins. La raccolta completa” di P.L. Travers
“Mary Poppins. La raccolta completa” di P.L. Travers è un libro che regali ai bambini ma leggi tu stesso. Questa raccolta completa dei romanzi sulla tata più famosa e magica del mondo include “Mary Poppins”, “Mary Poppins ritorna”, “Mary Poppins apre la porta”, “Mary Poppins al parco”, “Mary Poppins a Cherry Tree Lane” e “Mary Poppins e i vicini di casa”. Con introduzione di Nadia Terranova e nuove traduzioni, è un libro che affascina lettori di tutte le età.
“Il re delle volpi” di Rizzoli
Un romanzo fantastico che mescola magia, amore e crescita personale è “Il re delle volpi” (Rizzoli). La protagonista, Marian, viene promessa in sposa a un uomo detestabile, ma incontra una volpe magica di nome Macbeth. In cambio dell’aiuto di Marian per tornare a Faerie, il Re delle Volpi promette di esaudire qualsiasi suo desiderio. Una storia avvincente che ricorda i romanzi di Jane Austen.
L’Enciclopedia Junior di Treccani
Un’idea in più per i bambini curiosi è l’Enciclopedia Junior di Treccani. In collaborazione con FAO Schwarz, Treccani ha creato un cofanetto speciale con quattro volumi dedicati ai bambini della scuola primaria. Questa enciclopedia permette ai bambini di scoprire definizioni di vocabolario, brevi biografie e tanto altro, con foto e immagini. Un regalo educativo che stimola la curiosità e l’apprendimento.
Questi sono solo alcuni dei libri che potete regalare ai bambini a Natale. Scegliete quello che più si adatta ai loro gusti e interessi, e regalate loro il piacere della lettura.
Lascia un commento