Eleonora Giorgi critica Elodie: “Mi ha umiliata vederla dimenarsi seminuda in televisione”
L’attrice Eleonora Giorgi ha espresso la sua opinione sulla polemica che ha coinvolto il cantautore Gino Paoli e l’ex allieva di Amici, Elodie. Durante la sua partecipazione a Pomeriggio Cinque, condotto da Myrta Merlino, Eleonora Giorgi ha criticato aspramente Elodie e il suo modo di presentarsi in pubblico.
Il dibattito sulle artiste che mostrano il proprio corpo
Eleonora Giorgi ha preso posizione sul “botta e risposta” tra Gino Paoli ed Elodie riguardo alle artiste che mostrano troppo le proprie forme. Gino Paoli, in un’intervista al Corriere della Sera, aveva affermato che nel mondo dello spettacolo emergono cantanti che “mostrano il clo”. Elodie aveva risposto sostenendo che ci sono artisti che, nonostante abbiano scritto capolavori, nella vita di tutti i giorni sono delle “mere”. Eleonora Giorgi ha commentato questa querelle, affermando: “Mi ha umiliata, addirittura, vederla dimenarsi tutta, semin*da, non so dove, in televisione. Perché è una grande artista, è una grande cantante. E’ una donna importante, è bella… Ed è così antico far finta che una gamba sia come un seno. Non è così il corpo. C’è un’allusione… Parliamo tanto di patriarcato, ma la vogliamo finire di alludere?”.
Le opinioni contrastanti sul modo di esprimersi delle artiste
La speaker e coach di Amici, Anna Pettinelli, ha difeso il diritto delle artiste di esprimersi attraverso il proprio corpo, affermando che per un’artista che balla e canta, il corpo è una forma di espressione. Ha citato l’esempio di Raffaella Carrà, che negli anni passati utilizzava il suo modo di ballare senza che nessuno pensasse male. Eleonora Giorgi ha ribattuto, affermando che si sente umiliata nel vedere le esibizioni seminude in televisione: “Non sento il bisogno oggi, personalmente, nel 2020 di assistere al dimenarsi di fisici eccitanti, erotici, femminili, quando c’è un contenuto straordinario di potenza musicale, artistica. Non serve: è un di più”. La giornalista Cesara Buonamici ha fatto notare che anche il cantante Damiano dei Maneskin usa ed esibisce il suo corpo, ma Eleonora Giorgi ha sottolineato che trova bellissima Elodie, ma che esporre troppo il proprio corpo può far passare in secondo piano il talento e la capacità dell’artista. Anna Pettinelli ha ribadito che ogni artista ha il diritto di esprimersi a modo proprio e che Elodie non è mai stata volgare, ma ha semplicemente vestito il suo tempo e la sua libertà.
In conclusione, Eleonora Giorgi ha espresso la sua opinione sulla polemica tra Gino Paoli ed Elodie, criticando il modo in cui quest’ultima si presenta in pubblico. Anna Pettinelli ha difeso il diritto delle artiste di esprimersi attraverso il proprio corpo, sostenendo che ogni artista ha la sua dimensione e il suo modo di esprimersi. Il dibattito rimane aperto, con opinioni contrastanti sul modo in cui le artiste dovrebbero presentarsi al pubblico.
Lascia un commento