Chiara Ferragni si scusa e dona 1 milione di euro per il caso del pandoro

Chiara Ferragni si scusa e annuncia una maxi donazione dopo la sanzione dell’Antitrust

La nota imprenditrice Chiara Ferragni è tornata a parlare dell’operazione commerciale con i pandori Balocco e della multa inflitta dall’Antitrust. Le due società, riconducibili a lei, sono state multate per oltre un milione di euro, mentre l’azienda dolciaria ha ricevuto una sanzione di 420mila euro. L’accusa è quella di aver pubblicizzato il “Pandoro Pink Christmas” facendo intendere ai consumatori che l’acquisto avrebbe contribuito a una donazione all’Ospedale Regina Margherita di Torino, donazione che però era già stata effettuata mesi prima dalla sola Balocco.

Nel suo profilo Instagram, Chiara Ferragni ha pubblicato un video in cui si scusa per l’errore commesso e annuncia una maxi donazione. “Sono sempre stata convinta che chi è più fortunato abbia la responsabilità morale di fare del bene”, ha dichiarato l’imprenditrice. “Questi sono i valori che ho sempre seguito io e la mia famiglia. E sono anche i valori che insegniamo ai nostri figli. Insegniamo loro che si può sbagliare e che quando succede bisogna ammetterlo e, se possibile, rimediare all’errore fatto. Ed è proprio quello che voglio fare adesso. Chiedo scusa e voglio dare concretezza a questo gesto: devolverò un milione di euro al Regina Margherita per sostenere le cure dei bambini”.

Chiara Ferragni ha poi aggiunto che non si fermerà solo alla donazione, ma vuole fare tutto pubblicamente per dimostrare che ha capito l’errore di comunicazione commesso. “Un errore di cui farò tesoro in futuro, separando completamente le attività di beneficenza, che ho sempre fatto e continuerò a fare, dalle attività commerciali”, ha spiegato. “Perché anche se l’obiettivo finale è buono, se non si controlla a sufficienza la comunicazione, si possono generare equivoci”. Nonostante ciò, Chiara Ferragni ha annunciato che impugnerà il provvedimento dell’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) perché lo ritiene “sproporzionato e ingiusto”.

L’imprenditrice ha ammesso di aver commesso un errore in buona fede, legando con la comunicazione un’attività commerciale a una di solidarietà. Tuttavia, ha sottolineato che avrebbe potuto fare un controllo migliore e si è scusata per questo. Ha anche promesso che se la sanzione definitiva sarà inferiore a quella decisa dall’AGCM, aggiungerà la differenza al milione di euro donato. Infine, Chiara Ferragni ha annunciato che nei prossimi giorni parlerà con il Regina Margherita per capire come l’ospedale utilizzerà la somma donata. Ha concluso dicendo che racconterà periodicamente gli aggiornamenti su questa vicenda.

L’errore commesso da Chiara Ferragni è stato ammesso, ma l’imprenditrice vuole trasformarlo in qualcosa di costruttivo e positivo.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *