Chiara Ferragni si scusa per l’errore di comunicazione
Dopo un breve periodo di silenzio, Chiara Ferragni ha deciso di affrontare pubblicamente le recenti polemiche che l’hanno coinvolta. Attraverso un video pubblicato su Instagram, l’imprenditrice digitale ha chiesto scusa per aver commesso un errore di comunicazione.
La controversia legata alla sponsorizzazione del Pandoro Pink Christmas
Come è noto, Chiara Ferragni è finita nel mirino delle critiche per l’iniziativa commerciale promossa in collaborazione con l’azienda Balocco. L’influencer ha sponsorizzato sui suoi canali social il Pandoro Pink Christmas, un prodotto venduto a 9 euro anziché 3,70, con l’annuncio che i proventi sarebbero stati devoluti all’Ospedale Regina Margherita di Torino.
Tuttavia, è emerso che la donazione di 50mila euro era stata già effettuata dalla Balocco mesi prima, nel maggio del 2023. Di conseguenza, l’Antitrust ha comminato una sanzione di 1 milione di euro all’azienda di Chiara Ferragni e di 420mila euro alla Balocco. Secondo quanto dichiarato dall’Antitrust, le due società hanno ingannato i consumatori facendo loro credere che l’acquisto del prodotto avrebbe contribuito alla donazione pubblicizzata.
Chiara Ferragni: “Ammissione dell’errore e impegno per il futuro”
In risposta alle critiche e alle sanzioni, Chiara Ferragni ha deciso di fare ammenda pubblicamente. Nel suo video su Instagram, ha dichiarato: “Sono sempre stata convinta che chi è più fortunato abbia la responsabilità morale di fare del bene. Questi sono i valori che mi hanno sempre guidata, insieme alla mia famiglia. Ho commesso un errore di comunicazione e ne sono consapevole. Voglio chiedere scusa e rimediare a questo errore“.
La Ferragni ha annunciato che devolverà personalmente 1 milione di euro all’Ospedale Regina Margherita per sostenere le cure dei bambini. Inoltre, ha espresso la volontà di separare completamente le attività di beneficienza da quelle commerciali, riconoscendo l’importanza di un controllo accurato sulla comunicazione per evitare equivoci.
La nota influencer ha anche annunciato la sua intenzione di impugnare il provvedimento dell’AGCM, ritenendolo sproporzionato e ingiusto. Tuttavia, ha sottolineato che se la sanzione definitiva dovesse essere inferiore a quella decisa dall’AGCM, la differenza verrà aggiunta al milione di euro donato. Chiara Ferragni si è impegnata a mantenere un dialogo costante con l’Ospedale Regina Margherita per monitorare l’utilizzo dei fondi e fornire aggiornamenti periodici.
In conclusione, Chiara Ferragni ha ammesso l’errore di comunicazione commesso e ha deciso di prendere provvedimenti per rimediare alla situazione. La sua scelta di devolvere 1 milione di euro all’Ospedale Regina Margherita dimostra il suo impegno a fare del bene e a sostenere le cure dei bambini. La Ferragni ha anche riconosciuto l’importanza di separare le attività di beneficienza da quelle commerciali e ha promesso di vigilare meglio sulla comunicazione in futuro.
Lascia un commento