“Napoli Milionaria!” arriva su Rai1: un nuovo capitolo della collection De Filippo
Dopo il successo di “Natale in Casa Cupiello”, “Sabato, Domenica e Lunedì” e “Filumena Marturano”, la collection De Filippo prosegue con “Napoli Milionaria!”. Questo spettacolo teatrale sarà trasmesso lunedì 18 dicembre in prima serata su Rai1.
La commedia, diretta da Luca Miniero e prodotta da Picomedia in collaborazione con Rai Fiction, vanta la partecipazione di Massimiliano Gallo e Vanessa Scalera. “Napoli Milionaria!” è considerata una delle opere più “contemporanee” dell’autore napoletano Eduardo De Filippo, poiché affronta tematiche attuali come le aberrazioni delle guerre e il potere del denaro.
Questo progetto di trasposizione filmica dei capolavori teatrali di Eduardo De Filippo rappresenta un nuovo capitolo dell’ambizioso impegno della Rai nel preservare e rinnovare la memoria culturale del Paese. Eduardo De Filippo è stato un grande protagonista del teatro italiano e internazionale, e la Rai, in qualità di Servizio Pubblico, si impegna a mantenere vivo il suo lascito artistico.
La trama di “Napoli Milionaria!”
La storia si svolge a Napoli nel 1942. Amalia, per sfamare la sua famiglia e far fronte all’inerzia del marito Gennaro, è costretta a entrare nel mercato nero. Per evitare che la moglie finisca in prigione, Gennaro decide di fingersi morto. Questo racconto mette in luce la potenza del denaro e la sua capacità di corrompere le persone, una tematica estremamente attuale.
Un appuntamento da non perdere
“Napoli Milionaria!” è un’opera teatrale che affronta tematiche universali come il potere del denaro e le conseguenze che esso può avere sulla società. La regia di Luca Miniero e le interpretazioni di Massimiliano Gallo e Vanessa Scalera rendono questa produzione un appuntamento imperdibile per gli amanti del teatro e del cinema.
Non perdete l’occasione di assistere a questa commedia “contemporanea” di Eduardo De Filippo, che sarà trasmessa lunedì 18 dicembre in prima serata su Rai1. Un’opportunità per immergersi nell’arte e nella cultura italiana, grazie al ruolo centrale che la Rai svolge come Servizio Pubblico nel preservare e valorizzare il patrimonio culturale del Paese.
Lascia un commento