Raccolta fondi record per Fondazione Telethon: oltre 60 milioni di Euro raccolti nel 2023
La Fondazione Telethon ha raggiunto un traguardo straordinario nella giornata di ieri, chiudendo l’anno con una raccolta fondi senza precedenti di oltre 60 milioni di Euro. Questa cifra rappresenta l’intero ammontare raccolto nel corso del 2023 e è il risultato del sostegno di oltre 160.000 donatori che hanno scelto di aderire al programma “Io adotto il futuro” e di tutte le persone che hanno donato tramite bollettino postale, sito internet e shop solidale. Inoltre, le generose donazioni delle aziende partner, l’impegno dei volontari della Fondazione e i fondi derivanti dalle firme a favore di Telethon del 5×1000 hanno contribuito a raggiungere questo straordinario risultato. Non possiamo dimenticare nemmeno le donazioni tramite il numero solidale 45510, promosso in collaborazione con la Rai durante la recente Maratona televisiva.
Secondo il Presidente di Fondazione Telethon, Luca di Montezemolo, la raccolta fondi del 2023 è stata straordinaria e rappresenta un segnale di fiducia da parte degli italiani. Montezemolo ha sottolineato l’importanza dell’innovazione che permette a Telethon di produrre e commercializzare un farmaco vitale per i malati, un’innovazione che ha ricevuto un grande sostegno grazie alla collaborazione con la Rai e all’impegno dei volontari. Montezemolo ha dichiarato che Telethon continuerà su questa strada, convinto che donare alla ricerca scientifica sia il modo migliore per costruire un futuro sostenibile per il Paese.
Anche Francesca Pasinelli, Consigliere Delegato di Fondazione Telethon, ha sottolineato l’importanza della settimana della Maratona Rai come occasione per far conoscere agli italiani i risultati importanti raggiunti dalla ricerca finanziata dalla Fondazione. Pasinelli ha ringraziato tutti coloro che hanno scelto di sostenere Telethon durante tutto l’anno, rinnovando la fiducia nel lavoro della Fondazione e permettendo di affrontare con forza le sfide future.
Come sostenere Fondazione Telethon
Se desideri sostenere Fondazione Telethon, ci sono diverse modalità a tua disposizione. Puoi donare tramite il numero solidale 45510, inviando un SMS o chiamando da telefono fisso. È anche possibile donare con carta di credito sul sito web di Telethon o telefonando al numero verde dedicato. Durante la settimana della Maratona Rai, è possibile fare una donazione online inquadrando il QR code che comparirà durante le trasmissioni televisive. Inoltre, le aziende partner di Telethon offrono diverse iniziative di raccolta fondi, e i Comuni italiani possono sostenere la Fondazione organizzando eventi di raccolta fondi o distribuendo prodotti solidali.
Fondazione Telethon ETS: una missione di ricerca scientifica
Fondazione Telethon ETS è una delle principali charity biomediche italiane, nata nel 1990 per iniziativa di un gruppo di pazienti affetti da distrofia muscolare. La sua missione è arrivare alla cura delle malattie genetiche rare attraverso una ricerca scientifica di eccellenza, selezionata secondo le migliori prassi internazionali. Telethon segue l’intera “filiera della ricerca”, occupandosi della raccolta fondi, della selezione e del finanziamento dei progetti e dell’attività stessa di ricerca. La Fondazione collabora anche con istituzioni sanitarie pubbliche e industrie farmaceutiche per tradurre i risultati della ricerca in terapie accessibili ai pazienti. Fin dalla sua fondazione, Telethon ha investito oltre 660 milioni di euro in ricerca, finanziando migliaia di progetti e studiando oltre 630 malattie genetiche rare. Grazie a Telethon, sono state sviluppate terapie innovative come Strimvelis e Libmeldy, che offrono nuove speranze ai pazienti affetti da gravi malattie genetiche. La Fondazione continua a studiare nuove strategie terapeutiche per altre malattie genetiche
Lascia un commento