Libri da regalare alla suocera: una selezione per ogni tipo di suocera
Che ogni nuora odi sua suocera è decisamente un cliché. Un luogo comune che ha fatto la fortuna di una serie di film – il più divertente è quello con Jennifer Lopez e Jane Fonda, “Quel mostro di mia suocera” – e su cui abbiamo deciso di “giocare” per suggerire una serie di libri da regalare a Natale. Troverete proposte di ogni tipo, per la suocera dispotica, ficcanaso e petulante e per quella accomodante, accogliente, amica.
“Non si può più dire niente?” – Un libro che analizza il politicamente corretto
“Non si può più dire niente?” è il titolo – geniale – di un libro che analizza attraverso 14 punti di vista diversi temi su cui si dibatte il politicamente corretto: dalle proposte di legge per contrastare le discriminazioni alle discussioni parlamentari sui sostantivi femminili, passando per regolamenti aziendali che sanzionano comportamenti inappropriati, circolari scolastiche su tematiche di genere, partite sospese per cori razzisti. I classici temi di una bella rimpatriata tra parenti, durante la quale si finisce a discutere perché ognuno dice la sua, finché la suocera sentenzia: “Non si può più dire niente…..”. Utet.
“Facciamo pulizia!” – Un manuale divertente per la suocera maniaca dell’ordine
“Facciamo pulizia! Consigli e soluzioni per far risplendere ogni giorno la tua casa” è un manuale divertente firmato da Mattia Alessio, il cleaning influencer numero 1 in Italia. Ma guai a presentarlo così! Alla suocera, piuttosto, potete proporre di mettersi alla prova, leggerlo per beccare in fallo questo giovane influencer che vorrebbe insegnare qualcosa in tema di pulizia a chi la pratica, sudando, da almeno 40 anni. Ci sono anche tanti QR Code che rimandano a video appositamente realizzati per i lettori: un suggerimento per esercitarsi con le nuove tecnologie. Rizzoli.
“La malizia del vischio” – Una storia familiare piena di tensioni
Ti piace trascorrere il Natale con i tuoi familiari? Non parlano troppo? Non fanno troppe domande? Se la risposta a queste domande è SI, “La malizia del vischio” è il regalo giusto per molti di loro, suocera inclusa. Una divertente, ironica istantanea di vita familiare in cui ribollono feroci risentimenti e tensioni a tratti insostenibili ambientata in una località sulla costa del Sussex, dove una famiglia si appresta a riunirsi nella dimora dell’anziana matriarca per trascorrere le festività natalizie. La tirannica padrona di casa (una suocera, guardacaso) è pronta ad accogliere la sua ribelle nidiata però, mano a mano che arrivano gli ospiti, ognuno con il suo carico di segreti, risentimenti e drammi personali, l’atmosfera si scalda. E se inizialmente gesti, sguardi e frecciatine sono ammantati dal velo ingannevole delle buone maniere, nell’arco di tre giorni può succedere di tutto… “La malizia del vischio” di Kathleen Farrel, Fazi editore.
Conclusioni
Scegliere un regalo per la suocera può essere un’impresa difficile, ma con questa selezione di libri avrai sicuramente delle ottime opzioni per sorprenderla. Dai libri che affrontano temi attuali come il politicamente corretto, alle guide pratiche per la pulizia della casa, fino ai romanzi che raccontano storie familiari piene di tensioni, c’è qualcosa per ogni tipo di suocera. Ricorda che il regalo perfetto è quello che dimostra di aver pensato a lei e ai suoi interessi personali. Buon Natale e buona lettura!
Lascia un commento