Ascolti TV 15 dicembre: Ciao Darwin 9 trionfa su The Voice Kids

Ascolti TV 15 dicembre: Ciao Darwin 9 contro The Voice Kids, chi ha vinto

Il confronto tra i programmi televisivi “Ciao Darwin 9” su Canale 5 e “The Voice Kids” su Rai1 ha portato a una vittoria schiacciante per il secondo. Secondo i dati di Auditel, “The Voice Kids” ha ottenuto uno share del 22.9% nella fascia di prima serata, mentre “Ciao Darwin 9” si è fermato al 18.1%. Anche in termini di ascolto medio, “The Voice Kids” ha superato il suo concorrente, registrando uno share del 21% rispetto al 20.5% di “Ciao Darwin 9”.

Auditel, come funziona

Per ottenere i dati di ascolto televisivo, Auditel si avvale della società AGB Italia, che installa un dispositivo nelle case di alcune famiglie italiane. Questo dispositivo è collegato a ogni televisore dell’abitazione e alla linea telefonica, e registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, è costituito da un gruppo di famiglie chiamato “panel”. Nel corso degli anni, il numero di famiglie nel panel è aumentato, passando dalle poco più di 600 famiglie iniziali ai 41.000 individui attuali.

Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un telecomando speciale. In questo modo, il dispositivo registra quale programma viene guardato e anche da chi viene guardato. Il dispositivo è composto da tre unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento del televisore e il canale su cui è sintonizzato; l’handset, che viene utilizzato dalla famiglia-campione per segnalare il numero di persone che stanno guardando la televisione; e il meter, l’unità centrale di memoria che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina successiva intorno alle 10:00.

I risultati degli ascolti TV

I risultati degli ascolti televisivi sono un indicatore importante per le emittenti e gli inserzionisti pubblicitari, in quanto forniscono informazioni sulle preferenze del pubblico e sull’efficacia delle campagne pubblicitarie. I dati di Auditel sono ampiamente utilizzati nell’industria televisiva italiana per prendere decisioni sulla programmazione e sugli investimenti pubblicitari.

Nel caso specifico della serata del 15 dicembre, “The Voice Kids” ha dimostrato di essere il programma preferito dal pubblico italiano, superando “Ciao Darwin 9” in termini di ascolto e share. Questo risultato potrebbe influenzare le decisioni future delle emittenti televisive e dei produttori di programmi, che potrebbero prendere in considerazione il successo di “The Voice Kids” per sviluppare nuovi formati o per pianificare la programmazione futura.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *