La Rai si prepara al 2024: nuovi programmi e possibili tagli in vista

La Rai prepara una rivoluzione nel palinsesto per rilanciare gli ascolti

La Rai sta cercando di rilanciare gli ascolti televisivi, che non stanno andando come previsto. Secondo quanto riportato da “La Repubblica”, il programma “Avanti Popolo” di Nunzia De Girolamo sarebbe a rischio a causa dei bassi ascolti (1,8% di share) e dei costi elevati. Nonostante il cambio alla regia, la situazione non è migliorata e si è deciso di tagliare il budget del programma del 30%. Inizialmente, “Avanti Popolo” doveva rimanere in programmazione fino a maggio, ma al momento non c’è ancora un’alternativa pronta.

Nuove trasmissioni in arrivo: da Mussolini agli esuli istriani

La Rai sta preparando un cambio di narrazione nel palinsesto, come annunciato dall’amministratore delegato Roberto Sergio. Le tre nuove trasmissioni confermate per il 2024 sono: “La lunga notte”, che ripercorrerà la fase finale del fascismo con la storia di Benito Mussolini; “La rosa dell’Istria”, ispirata al romanzo di Graziella Fiorentin, che racconta il dramma degli esuli istriani e dalmati dall’armistizio al dopoguerra; infine, una fiction sulla vita e le opere di Goffredo Mameli, poeta e patriota italiano che morì a soli 22 anni dopo aver scritto l’inno nazionale italiano. La trasmissione di Salvo Sottile, “Farwest”, ha ottenuto un buon successo e rimarrà in programmazione con un’audience poco sopra il 4%.

Possibili ritorni e nuovi programmi in Rai

Potrebbero tornare in Rai i programmi di inchiesta “Che ci faccio qui” di Domenico Iannaccone e “Presa diretta” di Riccardo Iacona. Secondo quanto riportato da “La Repubblica”, potrebbero esserci anche altre novità, come un nuovo programma condotto da Edoardo Sylos Labini, che parlerà di personaggi come Mazzini, D’Annunzio, Marinetti e Guareschi. Non ci sarà invece una ripresa del programma di Roberto Saviano, “Insider”, ma si sta lavorando a un settimanale sulla mafia. Il ritorno in Rai di Massimo Giletti è stato rimandato a settembre, anziché a gennaio come previsto inizialmente.

Barbara D’Urso svincolata da Mediaset: quale sarà il suo futuro?

Non solo la Rai, ma anche Barbara D’Urso sta valutando il suo futuro nel mondo della televisione. Dopo una pausa di lavoro tra viaggi e momenti di relax, la conduttrice è pronta a tornare in pista. Era legata da un contratto con Mediaset fino al 31 dicembre, ma da gennaio sarà libera di scegliere dove lavorare. Si prevede un ritorno in grande stile con un’intervista in cui potrà esprimere tutte le sue opinioni accumulate in questi mesi. Alcuni ipotizzano che potrebbe accettare un invito di Mara Venier a “Domenica In” o di Francesca Fagnani a “Belve”. Tuttavia, è certo che la conduttrice, molto amata dal pubblico, troverà uno spazio tutto suo per tornare in televisione. Secondo “Novella 2000”, la nuova destinazione di Barbara D’Urso potrebbe essere Sky, dove avrebbe un programma tutto suo su Tv8.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *