La morte di Elisabetta II nel finale di The Crown

Come si conclude The Crown: il finale della serie Netflix

La serie Netflix di Peter Morgan, The Crown, si conclude con l’episodio 10 della stagione 6 intitolato “Sleep Dearie Sleep”. Questa serie racconta il regno di Elisabetta II e le vicende della famiglia Windsor.

Il futuro della corona e le sfide della monarchia

Nella seconda parte dell’ultima stagione, il principe William cerca di adattarsi alla vita a Eton dopo la morte di Diana, mentre la monarchia deve affrontare le pressioni dell’opinione pubblica. Mentre si avvicina il Giubileo d’oro, la regina riflette sul futuro della corona, con il matrimonio tra Carlo e Camilla all’orizzonte e l’inizio di una nuova favola reale tra William e Kate.

La sesta stagione di The Crown ha avuto alti e bassi nel tentativo di affrontare l’ultimo capitolo della storia di Elisabetta. La prima parte si è concentrata troppo sulla figura di Lady Diana, con una trama che ha accentuato il carattere soap dellla serie. La seconda e ultima parte cerca di concludere il racconto, ma dedica ancora troppo tempo ai personaggi secondari e troppo poco alla regina interpretata da Imelda Staunton.

Il matrimonio di Carlo e Camilla e la decisione di Elisabetta

Nell’episodio finale, ambientato nel 2005, il principe Carlo (interpretato da Dominic West) chiede il permesso alla regina Elisabetta (interpretata da Imelda Staunton) per sposare Camilla Parker Bowles (interpretata da Olivia Williams). La regina, tuttavia, è concentrata sull’operazione London Bridge, il cerimoniale funebre che dovrà essere preparato per il suo decesso.

Elisabetta chiede ai principi William (interpretato da Ed McVey) e Harry (interpretato da Luther Ford) se sono d’accordo che il padre si risposi. William risponde affermativamente a nome di entrambi, deludendo visibilmente il fratello.

L’epilogo di The Crown fa anche riferimento allo scandalo in cui Harry si vestì da gerarca nazista durante una festa. Vediamo il secondogenito di Carlo e Diana scegliere il costume di cattivo gusto insieme a William e Kate Middleton (interpretata da Meg Bellamy). Quando le foto finiscono sui tabloid, la regina si dispiace per il guaio in cui il nipote si è cacciato.

La morte di Elisabetta II e il suo eredità

La domanda che tutti si sono posti dal 2002, giorno in cui Elisabetta II è morta, è se la sovrana morirà anche nell’ultimo episodio di The Crown. Peter Morgan aveva confermato che la serie non avrebbe mostrato gli ultimi giorni della regina, ma avrebbe reso omaggio a lei nella stagione finale.

Elisabetta passa gran parte dell’episodio a riflettere se sia giunto il momento di abdicare, tra l’operazione London Bridge e il suo imminente ottantesimo compleanno. La regina, interpretata da Olivia Colman, appare per suggerirle che forse è ora di fare un passo indietro, ma sarà la regina interpretata da Claire Foy a ispirare Elisabetta a continuare a regnare finché potrà.

Durante la cerimonia di benedizione del matrimonio di Carlo e Camilla a St. George’s Chapel, Elisabetta fa un discorso in cui chiarisce di non avere intenzione di abdicare. Successivamente, il marito Filippo (interpretato da Jonathan Pryce) complimenta la moglie per le sue parole.

Secondo Filippo, Elisabetta deve rimanere regina perché “chi verrà dopo non è minimamente pronto a prendere il tuo posto”, riferendosi ai loro eredi e alle loro vite personali tumultuose che influenzano l’immagine pubblica della famiglia reale. Elisabetta è unica nel suo genere perché è l’unica degli Windsor in grado di portare il peso della corona con dignità.

Un finale emozionante e simbolico

L’ultimo episodio di The Crown non mostra la morte di Elisabetta, ma la regina immagina il suo funerale in una sequenza onirica sulle note delle cornamuse scozzesi che intonano “Sleep, Dearie Sleep” (da cui il titolo dell’episodio). Elisabetta vede sé stessa da giovane salutarla, mentre alle sue spalle appaiono le Elisabetta interpretate da Olivia Colman e Claire Foy, vestite di nero.

Questa scena emozionante rappresenta il passaggio di Elisabetta dalla vita alla morte, in cui l’aldilà assume la forma di un mondo luminoso oltre una porta. Il finale di The Crown non è facile né banale, ma utilizza sentimenti familiari per offrire un epilogo che riassume una serie che ha scritto una pagina importante nella storia delle serie televisive.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *