Almanacco del 15 Dicembre 2023

Almanacco del 15 dicembre: Nascite e morti

Oggi, venerdì 15 dicembre, celebriamo il 349º giorno del calendario gregoriano. Mancano solo 16 giorni alla fine dell’anno. In questa data sono nati diversi personaggi del mondo dello spettacolo. Tra di loro, Marco Messeri, attore, comico e cabarettista, nato nel 1948. Altri attori e attrici che festeggiano il loro compleanno oggi sono Bettina Giovannini (1958), Walter Leonardi (1967), Milena Miconi (1971) e Andrea Di Stefano (1972).

Nel corso degli anni, il 15 dicembre abbiamo anche perso alcune personalità importanti. Nel 2014 è scomparso Enzo Costa, giornalista e scrittore noto per la sua satira. Nel 2015 abbiamo perso Licio Gelli, imprenditore e faccendiere, ex venerabile della P2. Nel 2016 è morto Osiride Pevarello, attore e stuntman, famoso per il suo ruolo in “Monella”. Nel 2017 abbiamo perso Francesco Libonati, scultore e disegnatore, noto per le sue sculture marmoree riconosciute a livello mondiale. Nel 2018 è scomparso Giuseppe Lippi, giornalista, scrittore e traduttore attivo nel campo della fantascienza e del fantastico. Infine, nel 2019 abbiamo perso Carlo Ghisalberti, storico e accademico specializzato nella storia costituzionale italiana.

Eventi storici del 15 dicembre

Il 15 dicembre è una data ricca di avvenimenti storici. Nel 1890 è morto Toro Seduto, capo Sioux. Nel 1896, il medico italiano Scipione Riva-Rocci ha presentato alla stampa scientifica lo sfigmomanometro, uno strumento per misurare la pressione sanguigna. Nel 1939 è avvenuta la prima mondiale del film “Via col Vento”. Nel 1964 è stato lanciato il primo satellite italiano, il San Marco I, dal poligono di Wallops Island, in Virginia. Nel 1967, il crollo del Silver Bridge, un ponte di collegamento a Point Pleasant, in Ohio, ha causato la morte di 46 persone. In quella zona era stato spesso avvistato l’”uomo falena”. Nel 1976, a Sesto San Giovanni, Milano, durante una perquisizione, il brigatista Walter Alasia ha sparato e ucciso il Vicequestore Vittorio Padovani e il Maresciallo di Pubblica Sicurezza Sergio Bazzega. Entrambi i poliziotti sono riusciti a reagire prima di morire. Anche Alasia è morto in seguito. Nel 1979 sono iniziate le trasmissioni della Rete Tre, la terza rete della RAI, insieme alla quale è nato il TG3. Nel 2000 è stata chiusa definitivamente la centrale nucleare di Černobyl’. Nel 2001, la torre pendente di Pisa ha riaperto al pubblico dopo undici anni di lavori. Nel 2010, in Iran, due kamikaze appartenenti a una minoranza sunnita hanno compiuto una strage di 39 persone, tra cui donne e bambini, in una moschea a Chabahar. Nel 2017, le spoglie della regina Elena, moglie di Vittorio Emanuele III, sono state rimpatriate in Italia e sepolte nel santuario di Vicoforte, nella cappella di San Bernardo, insieme ai resti del consorte.

Curiosità e citazioni

Oltre agli avvenimenti storici, il 15 dicembre è anche una giornata dedicata a santi e beati. Oggi ricordiamo, tra gli altri, S. Virginia Centurione Bracelli, S. Cristiana di Georgia, Beato Carlo Steeb, Santa Maria Crocifissa, Beata Maria Vittoria de Fornari, S. Valeriano, S. Fiorenzo e Beato Marino abate di Cava dei Tirreni.

Infine, una frase divertente per iniziare la giornata con un sorriso: “Se la persona che ami ti tradisce e stai pensando di buttarti giù dalla finestra… ricordati che hai le corna, non le ali!”.

Questo è tutto per l’almanacco di oggi. Buona giornata a tutti!


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *