Milano Fashion Week Men’s: le novità e gli appuntamenti da non perdere
Dopo il successo di Pitti Uomo a Firenze, la moda uomo si sposta a Milano per la Milano Fashion Week Men’s, che si terrà dal 12 al 16 gennaio 2024. Questa edizione vedrà la partecipazione di 22 sfilate fisiche e 5 sfilate digitali, oltre a 32 presentazioni, 7 presentazioni su appuntamento e 8 eventi, per un totale di 74 appuntamenti. Tra le novità di quest’anno, ci saranno le sfilate dei brand Pronounce e Stone Island, che debuttano nel calendario. Inoltre, tornano in calendario le sfilate di Fendi, Gucci e JW Anderson. Saranno presenti anche nuovi brand come Domenico Orefice, Institution By Galib Gassanoff, La Torre, Mordecai, Noskra, Rubeus Milano, Stuart Weitzman, ViaPiave 33 e Woolrich Black Label By Todd Snyder. Le presentazioni vedranno il ritorno di C.P. Company, Church’s e Philippe Model Paris con la nuova direzione creativa di Tuomas Merikoski.
La Milano Fashion Week Men’s Collection sarà accessibile in streaming sulla piattaforma della Camera Moda, che ospiterà anche una sezione dedicata agli showroom virtuali, sia multi-brand che monomarca. Ogni showroom avrà la possibilità di presentare foto e video delle collezioni, contatti, date di campagna vendita e press release relative ai brand approvati dalla Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI). L’area showroom rimarrà attiva anche dopo la fashion week, per consentire agli operatori di sistema di consultare le informazioni durante la campagna vendita. Sarà inoltre realizzato un calendario degli showroom con tutte le date di campagna vendita e i contatti per fissare gli appuntamenti, al fine di agevolare gli acquirenti italiani e internazionali.
Il presidente della CNMI, Carlo Capasa, ha sottolineato l’importanza della creatività, dell’innovazione, della qualità e della sostenibilità per lo sviluppo del sistema della moda italiana. Ha inoltre evidenziato i segnali positivi per l’industria della moda italiana, con una crescita del fatturato del 4% nel 2023, che ha raggiunto circa 103 miliardi di euro. Il 20% di questo fatturato, pari a 11 miliardi di euro, è rappresentato dalle collezioni maschili, in crescita del 5% rispetto all’anno precedente. Capasa ha concluso affermando che questi dati confermano la forza dei brand italiani e del Made in Italy nel mondo.
La campagna di comunicazione della Milano Fashion Week Men’s, realizzata dalla CNMI, dal Comune di Milano e da Yes Milano, si concentra sui luoghi iconici di Milano e sarà visibile sugli schermi e attraverso le affissioni del Comune di Milano dall’8 al 16 gennaio. La campagna è stata realizzata nella Metropolitana di Milano M3 Missori, con la collaborazione di ATM (Azienda Trasporti Milanesi). La foto della campagna, scattata dal fotografo Carmine Romano con lo styling di Roberta Astarita, presenta quattro modelli con i look dei brand Mordecai, Gams Note, MTL Studio e ViaPiave33.
Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico del Comune di Milano, ha dichiarato che la Milano Fashion Week Men’s Collection di gennaio rappresenta un’occasione per promuovere la creatività, lo stile e le eccellenze artigianali italiane. Ha sottolineato l’importanza della moda per l’economia, l’occupazione e la reputazione internazionale della città di Milano. Cappello ha concluso affermando che il Comune di Milano sostiene la CNMI nella diffusione della campagna di comunicazione, poiché la moda è un pilastro fondamentale per il futuro della città.
La Milano Fashion Week Men’s Collection presenterà un calendario ricco di appuntamenti, tra cui le sfilate di Gucci, Billionaire, Stone Island e DSquared2 il 12 gennaio, le sfilate di MSGM, Dolce & Gabbana, Fendi, Jordanluca, Neil Barrett, Federico Cina ed Emporio Armani il 13 gennaio, e le sfilate di Simon Cracker, Pronounce, K-Way, Prada, Andersson Bell e JW Anderson il 14 gennaio. Il 15 gennaio sarà il turno di Dhruv Kapoor, Giorgio Armani e Zegna. Gli appuntamenti della settimana saranno trasmessi in Cina su Tencent Video e in Italia su Urban Vision. Sarà inoltre possibile visualizzare i contenuti della Fashion Week su YouTube e in Giappone grazie ai partner Fashion Channel e Asahi Shimbun.
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