Almanacco – Giovedì, 07 Dicembre 2023

Nasce Toni Capuozzo, giornalista e inviato speciale televisivo

Oggi, giovedì 7 dicembre 2023, celebriamo il compleanno di Toni Capuozzo, noto giornalista e inviato speciale televisivo. Nato nel 1948, Capuozzo è famoso per il suo lavoro di reportage in zone di conflitto, in particolare per lo speciale televisivo “Sarajevo 1992-2022, ritorno all’inferno 2022”, realizzato in occasione del trentennale dell’assedio di Sarajevo. La sua carriera giornalistica è stata caratterizzata da un impegno costante nel portare alla luce storie di persone che vivono in situazioni di estrema difficoltà.

Maria Basile e Salvatore Palombi, due talentuosi attori

Oggi festeggiamo anche i compleanni di due talentuosi attori italiani: Maria Basile e Salvatore Palombi. Maria Basile, nata nel 1954, ha ottenuto grande successo grazie alla sua interpretazione nella serie TV “Mina Settembre” nel 2022. Salvatore Palombi, invece, è nato nel 1966 ed è noto per il suo ruolo nella serie TV “Fosca Innocenti” nel 2022. Entrambi gli attori hanno dimostrato grande talento e versatilità nella loro carriera, regalando al pubblico interpretazioni indimenticabili.

Edoardo Velo e Beatrice Baldaccini, due promettenti attori

Oggi è anche il compleanno di Edoardo Velo, nato nel 1970, e di Beatrice Baldaccini, nata nel 1990. Entrambi sono attori emergenti che stanno facendo strada nel mondo dello spettacolo italiano. Edoardo Velo ha recentemente ottenuto successo grazie al suo ruolo nella serie TV “Il commissario Ricciardi” nel 2023. Beatrice Baldaccini, invece, ha mostrato il suo talento sia come attrice che come cantante nel film “Il gatto in cantina” nel 2023. Entrambi gli attori promettono di regalare al pubblico ancora molte emozioni con le loro interpretazioni.

Omar Ronda, Luigi Radice e altri personaggi scomparsi

Ricordiamo oggi alcune personalità che ci hanno lasciato in questa data. Nel 2017 è scomparso Omar Ronda, artista, pittore e scultore, che ha dedicato la sua attenzione ai temi ecologici del pianeta. Nel 2018 abbiamo perso Luigi Radice, noto come Gigi e anche come “Sergente di ferro”, allenatore di calcio e calciatore. Nello stesso anno ci ha lasciato anche Aldo Grimaldi, armatore e fondatore della società di navigazione “Grandi Navi Veloci”, nonché progettista di navi da crociera. Nel 2018 è scomparso anche Giorgio di Simone, architetto, docente e scrittore, autore di saggi di parapsicologia. Infine, nel 2019 abbiamo perso Giuseppe Frigo, avvocato e giurista, che ha ricoperto il ruolo di giudice costituzionale dal 2008 al 2016.

Jack Huston e Nicholas Hoult, due attori stranieri

Oggi festeggiamo anche i compleanni di due attori stranieri di talento. Jack Huston, nato nel 1982, è un attore britannico noto per il suo ruolo nel film “Wash me in the river” nel 2022. Nicholas Hoult, nato nel 1989, è un attore inglese che ha ottenuto grande successo per la sua interpretazione nel film “Renfield” nel 2023. Entrambi gli attori hanno dimostrato grande versatilità e talento nella loro carriera, conquistando il pubblico con le loro performance.

Un giorno di eventi storici

Oggi ricordiamo alcuni importanti eventi storici che sono accaduti in questa data. Nel 1842 si è tenuto il primo concerto della Philharmonica di New York, un’istituzione musicale di grande prestigio. Nel 1851 è stato brevettato il frigorifero, un’invenzione che ha rivoluzionato il modo in cui conserviamo e conserviamo gli alimenti. Nel 1852, a Mantova, gli austriaci hanno impiccato i patrioti italiani don Enrico Tazzoli, Angelo Scarsellini, Carlo Poma, Bernardo De Canal e Giovanni Zambelli, che sono ricordati come i Martiri di Belfiore. Nel 1863 è nato il compositore e direttore d’orchestra Pietro Mascagni, famoso per l’opera “Cavalleria Rusticana”. Nel 1941, durante la Seconda Guerra Mondiale, i giapponesi hanno attaccato la base navale americana di Pearl Harbor, causando la morte di oltre 3.400 persone e ferendo più di 1.000. Questo attacco ha portato gli Stati Uniti a entrare ufficialmente nella guerra.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *